Dott.ssa Cinzia Negri Chinaglia
Perché è uno specialista di prim'ordine
Geriatra e Gerontologa a Milano, la Dott.ssa Cinzia Negri Chinaglia è un punto di riferimento nel trattamento delle demenze e nell’assistenza geriatrica, con un’esperienza clinica e istituzionale di oltre quarant’anni.
La Dott.ssa Cinzia Negri Chinaglia si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito la specializzazione in Geriatria e Gerontologia nel 1989 presso l’Università degli Studi di Pavia.
È stata Direttore UOC presso il Pio Albergo Trivulzio di Milano fino al 2018, con responsabilità nei settori riabilitativo e assistenziale per la Demenza di Alzheimer e altre forme di demenza. Dal 2000 è stata responsabile dell’UVA (Unità di Valutazione Alzheimer), poi evoluta in CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze).
Ha partecipato alla redazione del PTDA Demenza per l’ASL di Milano (2009-2011) e ha contribuito ai lavori del Tavolo Regionale Demenza, per la definizione dei PAI (Piani Assistenziali Individualizzati) per le Demenze, nell’ambito della DGR 5954/16.
Oggi prende parte attivamente al Tavolo Regionale Alzheimer per la stesura del PTDAR Demenza della Regione Lombardia, portando la propria competenza nella definizione delle strategie sanitarie per l’invecchiamento e la fragilità cognitiva.
Collabora con il Laboratorio di Neuropsichiatria Geriatrica dell’Istituto Mario Negri di Milano per attività di formazione e ricerca clinica.
È stata professore a contratto di Neurofisiologia dell’invecchiamento presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, all’interno del corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita (anni accademici 2003-2004 e 2006-2007), e tutor per la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Milano (a.a. 2015-2016 e 2016-2017).
Ho svolto attività di Consulente Geriatra presso la Cooperativa La Meridiana 2 di Monza e attualmente è responsabile dei Servizi di Teleassistenza Demenza DemedyaCare di Careapt – Gruppo Zambon, una realtà innovativa nel settore della telemedicina geriatrica.
Fa parte delle seguenti società scientifiche:
- Società Italiana di Psicogeriatria (AIP)
- Società Italiana di Neurologia per la Demenza (SINDEM)
- Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT)
Studi medici
Centro Medico
Milano, Via Podgora, 11, 20122 Milano MI, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 36 anni di esperienza
- Responsabile dei Servizi di Teleassistenza Demenza – DemedyaCare di Careapt, Gruppo Zambon
Specializzazione
- Geriatria e Gerontologia
Risultati accademici salienti
- Specializzazione in Geriatria e Gerontologia – Università degli Studi di Pavia (1989)
- Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano (1980)
Docenze
- Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria – Università degli Studi di Milano (2015–2016 e 2016–2017)
- Professore a contratto di Neurofisiologia dell’invecchiamento – Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà di Psicologia, specializzazione in Psicologia del ciclo di vita (2003–2004 e 2006–2007)
Cariche in enti pubblici e privati
- Partecipazione attuale al Tavolo Regionale Alzheimer per il PTDAR Demenza – Regione Lombardia
- Partecipazione al Tavolo Regionale Demenza per la stesura dei PAI nel contesto della DGR 5954/16
Lingue
- italiano