Dott.ssa Cinzia Negri Chinaglia

5.0 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Geriatra e Gerontologa a Milano, la Dott.ssa Cinzia Negri Chinaglia è un punto di riferimento nel trattamento delle demenze e nell’assistenza geriatrica, con un’esperienza clinica e istituzionale di oltre quarant’anni.


La Dott.ssa Cinzia Negri Chinaglia si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito la specializzazione in Geriatria e Gerontologia nel 1989 presso l’Università degli Studi di Pavia.

È stata Direttore UOC presso il Pio Albergo Trivulzio di Milano fino al 2018, con responsabilità nei settori riabilitativo e assistenziale per la Demenza di Alzheimer e altre forme di demenza. Dal 2000 è stata responsabile dell’UVA (Unità di Valutazione Alzheimer), poi evoluta in CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze).


Ha partecipato alla redazione del PTDA Demenza per l’ASL di Milano (2009-2011) e ha contribuito ai lavori del Tavolo Regionale Demenza, per la definizione dei PAI (Piani Assistenziali Individualizzati) per le Demenze, nell’ambito della DGR 5954/16.


Oggi prende parte attivamente al Tavolo Regionale Alzheimer per la stesura del PTDAR Demenza della Regione Lombardia, portando la propria competenza nella definizione delle strategie sanitarie per l’invecchiamento e la fragilità cognitiva.


Collabora con il Laboratorio di Neuropsichiatria Geriatrica dell’Istituto Mario Negri di Milano per attività di formazione e ricerca clinica.

È stata professore a contratto di Neurofisiologia dell’invecchiamento presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, all’interno del corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita (anni accademici 2003-2004 e 2006-2007), e tutor per la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Milano (a.a. 2015-2016 e 2016-2017).


Ho svolto attività di Consulente Geriatra presso la Cooperativa La Meridiana 2 di Monza e attualmente è responsabile dei Servizi di Teleassistenza Demenza DemedyaCare di Careapt – Gruppo Zambon, una realtà innovativa nel settore della telemedicina geriatrica.


Fa parte delle seguenti società scientifiche:

  • Società Italiana di Psicogeriatria (AIP)
  • Società Italiana di Neurologia per la Demenza (SINDEM)
  • Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT)

Studi medici

  • Centro Medico immagine del profilo

    Centro Medico

    Milano, Via Podgora, 11, 20122 Milano MI, Italia

    Assicurazioni accettate

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 36 anni di esperienza
  • Responsabile dei Servizi di Teleassistenza Demenza – DemedyaCare di Careapt, Gruppo Zambon
Vedi altro

Specializzazione

  • Geriatria e Gerontologia

Risultati accademici salienti

  • Specializzazione in Geriatria e Gerontologia – Università degli Studi di Pavia (1989)
  • Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano (1980)

Docenze

  • Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria – Università degli Studi di Milano (2015–2016 e 2016–2017)
  • Professore a contratto di Neurofisiologia dell’invecchiamento – Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà di Psicologia, specializzazione in Psicologia del ciclo di vita (2003–2004 e 2006–2007)

Cariche in enti pubblici e privati

  • Partecipazione attuale al Tavolo Regionale Alzheimer per il PTDAR Demenza – Regione Lombardia
  • Partecipazione al Tavolo Regionale Demenza per la stesura dei PAI nel contesto della DGR 5954/16

Lingue

  • italiano
Nº albo dei medici: 30171

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.