Dott. Dario Tartaglia
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Dario Tartaglia è Specialista in Chirurgia Generale.
Si occupa principalmente di Chirurgia colo-rettale, Chirurgia mini-invasiva: robotica e laparoscopica, Patologia litiasica e non litiasica della colecisti, Chirurgia gastrica – upper gi, Chirurgia epatobiliare e Patologia erniaria di parete addominale.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e chirurgia, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa con votazione 110/110 e lode e la Specializzazione in Chirurgia generale presso la medesima Università con votazione 110/110 e lode. Successivamente ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Fisiopatologia clinica presso lo stesso ateneo con il massimo dei voti.
Ha conseguito il Master di II livello in Chirurgia Robotica in Chirurgia Generale presso Università degli Studi di Napoli Federico II magna cum laude.
Dal 2019 è Ricercatore presso Università di Pisa ed autore e coautore di più di 180 pubblicazioni fra articoli e capitoli di libri, inoltre, è stato Membro del Senato Accademico dell’Università di Pisa fino a novembre 2024.
Attualmente svolge attività chirurgica presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Il Dott. Tartaglia ha partecipato come relatore su invito e moderatore presso congressi nazionali ed internazionali promossi da società scientifiche di alto rilievo scientifico riconosciute a livello internazionale (Società Italiana di Chirurgia, Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e Trauma, Società Tosco-Umbra di Chirurgia, Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, World Society of Emergency Surgery, Italian Chapter of the American College of Surgeons, American College of Surgeons).
Studi medici
Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Via Roma, 67, PisaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 9 anni di esperienza
- Ricercatore Universitario di tipo B presso Università di Pisa (2022-oggi)
- Chirurgo Generale presso Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (oggi)
- Ricercatore Universitario di tipo A presso Università di Pisa (2019-2022)
Specializzazione
- Chirurgia Generale
Membro di società scientifiche
- Società toscoumbra di Chirurgia (dal 2022)
- International College of Surgeons (dal 2025)
- Società italiana di Chirurgia D’urgenza e del Trauma (dal 2019)
- Società italiana di Chirurgia (dal 2021)
Risultati accademici salienti
- Abilitazione alla qualifica di professore di seconda fascia
- Conseguimento di Master di II livello in Chirurgia Robotica in Chirurgia Generale presso Università degli Studi di Napoli Federico II magna cum laude
- Laurea in Medicina e chirurgia, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa con votazione 110/110 e lode (2009)
- Specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università di Pisa con votazione 110/110 e lode (2016)
Pubblicazioni e conferenze
- Partecipazione come relatore su invito e moderatore presso congressi nazionali ed internazionali promossi da società scientifiche d alto rilievo scientifico riconosciuto a livello internazionale (Società Italiana di Chirurgia, Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e Trauma, Società Tosco-Umbra di Chirurgia, Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, World Society of Emergency Surgery, Italian Chapter of the American College of Surgeons, American College of Surgeons).
Lingue
- inglese
- italiano