
Dott.ssa Donatella Gniuli esperta in:
Perché è un dottore di prim'ordine
La Dott.ssa Donatella Gniuli è specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.
Dopo essersi laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1995, consegue la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2001. Inoltre, ha svolto un Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal 2001 al 2004.
Durante il suo percorso formativo, ha anche svolto una Post-Doctoral Fellowship presso la Diabetes Research Unit della Columbia University di New York.
A partire dal 2006 svolge attività libero-professionale, svolgendo attività di monitoraggio clinico dei pazienti, stesura di report clinici e revisione di protocolli farmacologici come consulente esterno.
Svolge anche attività di Ricerca sul ruolo dei grassi nella trasmessibilità e patogenesi del diabete tipo 2, ruolo dei lipidi sul tratto intestinale, follow-up clinico di pazienti obesi trattati con Diversione bilio-pancreatica, Bypass gastrico e altre tecniche chirurgiche di terapia dell’obesità e diabete.
Dal 2008 al 2010 è stata Consulente per Roche a Basilea, in Svizzera, con lo scopo di realizzare la valutazione clinica di 2788 pazienti arruolati per la fase III dell’inibitore del DPP4 attualmente sospesa proprio in virtù dei risultati emersi dall’attento monitoraggio clinico.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.