Dott.ssa Fabrizia de Falco

5.0 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

La Dott.ssa Fabrizia de Falco è specialista in Otorinolaringoiatria.


Si occupa con competenza e passione della diagnosi e del trattamento delle principali patologie otorinolaringoiatriche, con una particolare attenzione a bambini e pazienti affetti da disturbi dell’equilibrio, acufeni e disfunzioni vestibolari.


Ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, discutendo una tesi sperimentale sulle otomastoiditi in età pediatrica. Negli ultimi anni del percorso universitario e nel periodo immediatamente successivo alla laurea, prima di accedere alla scuola di specializzazione, ha svolto attività di volontariato medico presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Pediatrica dell’Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli e presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Monaldi.


Si è poi specializzata in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, conseguendo il titolo con il massimo dei voti (50/50). Il suo percorso formativo è stato arricchito da esperienze cliniche e di ricerca in centri di eccellenza, sia italiani che internazionali, tra cui il Gruppo Otologico di Piacenza diretto dal prof. Mario Sanna, l’House Ear Institute di Los Angeles e il Massachusetts Eye and Ear Hospital di Boston. In particolare, presso il “Jenks Vestibular Lab” guidato dal prof. Richard Lewis e il Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Otoneurologia della Harvard Medical School diretto dal prof. Steven Rauch, ha approfondito le proprie competenze in otologia e nei disturbi dell’equilibrio, sviluppando una tesi specialistica sulla diagnosi differenziale tra Malattia di Ménière e Emicrania Vestibolare.


Durante l’intero percorso di specializzazione ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, completando corsi di dissezione chirurgica e programmi avanzati di formazione clinica. In seguito, si è ulteriormente perfezionata in Otoneurologia presso l’Audiology Vestibular International Science Academy, conseguendo anche un titolo universitario in Otoneurologia e Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno presso la Tech Global University.


La dott.ssa de Falco è membro delle principali società scientifiche italiane e internazionali nell’ambito dell’Otologia e dell’Otoneurologia. Attualmente svolge attività chirurgica ORL presso la Clinica Vesuvio di Napoli e opera come specialista ambulatoriale ORL presso la Polimedica di Melfi (PZ), dove è responsabile dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria e ricopre l’incarico di Direttore Scientifico della struttura. È inoltre consulente medico per il Veteran Evaluation Services (USA), ente governativo statunitense.

Studi medici

  • Studio Medico Silene immagine del profilo

    Studio Medico Silene

    Napoli, Via Vincenzo Tiberio, 14, 80126 Napoli NA, Italia

    Assicurazioni accettate

  • VertiLab - Centro diagnosi e cura del paziente vertiginoso immagine del profilo

    VertiLab - Centro diagnosi e cura del paziente vertiginoso

    Napoli, Via Gabriele Jannelli, 220, 80131 Napoli NA, Italia

    Assicurazioni accettate

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 5 anni di esperienza
  • Direttore Scientifico, Polimedica Melfi, Melfi (2025-oggi)
Vedi altro

Specializzazione

  • Otorinolaringoiatria

Risultati accademici salienti

  • Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (2016)
  • Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso l’Università di Napoli Federico II (2020)
Vedi altro

Docenze

  • Tutor di Otorinolaringoiatria, Accademia Italiana Medici Specializzandi – AIMS (2018-2019)

Lingue

  • inglese
  • spagnolo
Vedi altro
Nº albo dei medici: 35236

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.