Dott.ssa Fabrizia de Falco
Perché è uno specialista di prim'ordine
La Dott.ssa Fabrizia de Falco è specialista in Otorinolaringoiatria.
Si occupa con competenza e passione della diagnosi e del trattamento delle principali patologie otorinolaringoiatriche, con una particolare attenzione a bambini e pazienti affetti da disturbi dell’equilibrio, acufeni e disfunzioni vestibolari.
Ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, discutendo una tesi sperimentale sulle otomastoiditi in età pediatrica. Negli ultimi anni del percorso universitario e nel periodo immediatamente successivo alla laurea, prima di accedere alla scuola di specializzazione, ha svolto attività di volontariato medico presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Pediatrica dell’Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli e presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Monaldi.
Si è poi specializzata in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, conseguendo il titolo con il massimo dei voti (50/50). Il suo percorso formativo è stato arricchito da esperienze cliniche e di ricerca in centri di eccellenza, sia italiani che internazionali, tra cui il Gruppo Otologico di Piacenza diretto dal prof. Mario Sanna, l’House Ear Institute di Los Angeles e il Massachusetts Eye and Ear Hospital di Boston. In particolare, presso il “Jenks Vestibular Lab” guidato dal prof. Richard Lewis e il Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Otoneurologia della Harvard Medical School diretto dal prof. Steven Rauch, ha approfondito le proprie competenze in otologia e nei disturbi dell’equilibrio, sviluppando una tesi specialistica sulla diagnosi differenziale tra Malattia di Ménière e Emicrania Vestibolare.
Durante l’intero percorso di specializzazione ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, completando corsi di dissezione chirurgica e programmi avanzati di formazione clinica. In seguito, si è ulteriormente perfezionata in Otoneurologia presso l’Audiology Vestibular International Science Academy, conseguendo anche un titolo universitario in Otoneurologia e Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno presso la Tech Global University.
La dott.ssa de Falco è membro delle principali società scientifiche italiane e internazionali nell’ambito dell’Otologia e dell’Otoneurologia. Attualmente svolge attività chirurgica ORL presso la Clinica Vesuvio di Napoli e opera come specialista ambulatoriale ORL presso la Polimedica di Melfi (PZ), dove è responsabile dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria e ricopre l’incarico di Direttore Scientifico della struttura. È inoltre consulente medico per il Veteran Evaluation Services (USA), ente governativo statunitense.
Studi medici
Studio Medico Silene
Napoli, Via Vincenzo Tiberio, 14, 80126 Napoli NA, ItaliaAssicurazioni accettate
VertiLab - Centro diagnosi e cura del paziente vertiginoso
Napoli, Via Gabriele Jannelli, 220, 80131 Napoli NA, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 5 anni di esperienza
- Direttore Scientifico, Polimedica Melfi, Melfi (2025-oggi)
Specializzazione
- Otorinolaringoiatria
Risultati accademici salienti
- Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (2016)
- Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso l’Università di Napoli Federico II (2020)
Docenze
- Tutor di Otorinolaringoiatria, Accademia Italiana Medici Specializzandi – AIMS (2018-2019)
Lingue
- inglese
- spagnolo