

Prof. Francesco Prati esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Francesco Prati è specializzato in Cardiologia e ricopre attualmente i seguenti incarichi:
- Direttore dell'Unità Operativa Complessa Cardiologia d'Urgenza ed Interventistica, Ospedale San Giovanni, Roma;
- Presidente del Centro per la Lotta contro l'Infarto Fondazione Onlus.
Abbina ad una intensa attività clinico-assistenziale una ricca produzione scientifica che comprende oltre 230 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
L'attività clinica si rivolge a tutte le tematiche della cardiologia ed in particolare al trattamento e prevenzione dell'infarto miocardico e dell'angina. Da oltre 20 anni si occupa di cardiologia interventistica con effettuazione di angioplastica coronarica (stent) e procedure strutturali (tra cui chiusura del PFO). La ricerca è da anni incentrata sull'impiego di tecniche di imaging intravascolare come INFRARED NIRS (spettroscopia nel vicino infrarosso), IVUS (ecografia intracoronarica) e OCT (tomografia ottica computerizzata) di cui è stato pioniere. La ricerca verte in particolare sull'impiego dell'OCT per migliorare le procedure di angioplastica (stent) e per studiare l'aterosclerosi.
Come Presidente della Fondazione Onlus organizza il congresso Conoscere e Curare il Cuore, che è stabilmente tra i primi 4 congressi di cardiologia italiani per numero di iscritti ed interesse scientifico.
Opinioni dei pazienti
A B. Paziente verificato
30/08/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Decisamente positiva su tutto
A F. Paziente verificato
02/07/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Ambiente ottimo e puntuali
M S. Paziente verificato
27/06/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Esperienza positiva medico molto preparato attesa superiore so previsto ma compensata dalla qualità della visita
L C. Paziente verificato
27/04/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Prof. Francesco Prati, è per me di riferimento da questa prima visita. La sua, auscultazione in corso di esami e la successiva intervista - colloquio approfondita, mi hanno dato modalità di affrontare tempi a breve, su dati oggettivi, anche ponderando aspetti umani.