
Dott. Giovanni Pinelli
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Giovanni Pinelli è specialista in Medicina Interna con oltre 40 anni di esperienza.
Si occupa principalmente di patologie quali febbre di origine sconosciuta, malattie infiammatorie, malattie infettive e polmonari, insufficienza respiratoria cronica, ipertensione arteriosa e scompenso cardiaco.
Nel 1981 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena, dove consegue le Specializzazioni in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (1985), Pneumologia (1989) e Medicina Interna con indirizzo in Medicina d’Urgenza (1994).
Attualmente, ricopre il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna d’Urgenza e Area Critica presso l’Azienda Policlinico di Modena con sede a Baggiovara e Direttore ad Interim dell’Unità Operativa di Medicina Interna da indirizzo cardiovascolare presso l’Ospedale Civile di Baggiovara. È anche Direttore dell’Unità Operativa di Medicina d’Urgenza - Pronto Soccorso - Terapia Intensiva Medica presso l’Ospedale Civile di Baggiovara.
Svolge attività di docenza presso varie Scuole di Specializzazione dell’Università di Modena ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale. È anche co-autore del libro “La sottile linea di confine. Problemi etici di fine vita al letto del paziente” (Athena Editore, 2013).
Tra le sue cariche in enti pubblici e privati, è Presidente del Nucleo Operativo Provinciale di Modena, Componente della Commissione Regionale Farmaco Emilia Romagna e Componente del Board di Ricerca ed Innovazione dell’Azienda USL di Modena. Ha anche fatto parte di Commissioni di Progetti Sanitari locali e regionali.
Studi medici
Ospedale Civile di Baggiovara
Baggiovara, Via Pietro Giardini, 1355Assicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 40 anni di esperienza
- Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna d’Urgenza e Area Critica presso l’Azienda Policlinico di Modena con sede a Baggiovara (2017-oggi)
Specializzazione
- Medicina Interna
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena (1981)
- Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università degli Studi di Modena (1985)
Docenze
- Docente presso varie Scuole di Specializzazione dell’Università di Modena
Cariche in enti pubblici e privati
- Presidente del Nucleo Operativo Provinciale di Modena
- Componente della Commissione Regionale Farmaco Emilia Romagna
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale
- Co-autore del libro “La sottile linea di confine. Problemi etici di fine vita al letto del paziente.”, Athena Editore (2013)
Lingue
- inglese
- italiano