Dott. Giuseppe Marongiu
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Giuseppe Marongiu è Professore Associato di Malattie dell'Apparato Locomotore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari. Svolge attività clinica e chirurgica come Dirigente Medico presso la Clinica Ortopedica dell'Università degli Studi di Cagliari, dove si occupa di traumatologia e chirurgia conservativa e protesica dell'anca e del ginocchio.
Specializzato in ortopedia, ha una particolare expertise in condropatia, protesi d’anca, lesioni meniscali, coxartrosi e gonartrosi. La sua pratica si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle patologie muscoloscheletriche, adottando sia approcci chirurgici che non chirurgici per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Utilizza tecnologie all’avanguardia, incluse immagini diagnostiche avanzate, chirurgia robotica e stampa 3D applicata alla biomedicina, per garantire trattamenti personalizzati ed efficaci.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari il 21/10/2009 (110/110 cum laude) e la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia il 03/06/2015 (50/50 cum laude). Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale MED/33 il 11/11/2020.
La sua attività accademica si estende all’insegnamento nei corsi di istruzione e nelle scuole di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso le Università di Cagliari e Sassari. Inoltre, ha svolto numerose fellowship e corsi di aggiornamento in centri d’eccellenza nazionali e internazionali, tra cui Helios Klinikum (Berlino), Ospedale Sacro Cuore Negrar (Verona) e Humanitas (Milano).
È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e ha partecipato come relatore a più di 50 congressi nazionali e internazionali. Le sue aree di ricerca attuali si concentrano su medicina rigenerativa, chirurgia robotica e stampa 3D applicata alla biomedicina.
Con un’esperienza consolidata nel settore, il Dott. Marongiu adotta un approccio basato sulla combinazione tra conoscenza teorica e tecniche innovative, con l’obiettivo di garantire ai suoi pazienti i migliori risultati terapeutici e un recupero ottimale per una vita attiva.
Studi medici
Policlinico Universitario Duilio Casula – AOU Cagliari
Monserrato, SS554, 4, 09042 Monserrato CA, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 10 anni di esperienza
- Attività clinica e chirurgica come Dirigente Medico presso la Clinica Ortopedica dell'Università di Cagliari (oggi)
Specializzazione
- Ortopedia e Traumatologia
Risultati accademici salienti
- Fellowship e corsi di aggiornamento in centri d’eccellenza nazionali e internazionali (Helios Klinikum, Berlino; Ospedale Sacro Cuore Negrar, Verona; Humanitas, Milano)
- Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli Studi di Cagliari (03/06/2015)
Docenze
- Docente in corsi di istruzione e scuole di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso le Università di Cagliari e Sassari
- Professore Associato di Malattie dell'Apparato Locomotore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari
Pubblicazioni e conferenze
- Partecipazione a oltre 50 congressi nazionali e internazionali come relatore
Lingue
- inglese
- francese