
Dott. Lorenzo Bianchi esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Lorenzo Bianchi è specialista in Urologia.
Si occupa principalmente di tumore della prostata, tumore del rene, tumore della vescica, tumore del testicolo, ipertrofia prostatica, litiasi urinaria.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 cum laude presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e la Specializzazione in Urologia presso il medesimo Ateneo.
Nel 2022 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Nefro-Cardio-Toraciche presso Università di Bologna con progetto di ricerca triennale dal titolo “3D modelling e 3d printing per la pianificazione preoperatoria nella chirurgia mininvasiva del rene”.
Attualmente è Dirigente Medico specialista in Urologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Unità Operativa Urologia – Brunocilla.
Inoltre, svolge il ruolo di Docente presso la Scuola di Specializzazione in Urologia (Università di Bologna) e presso il Master Universitario di II livello in Chirurgia Robotica Urologica Università di Bologna presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Svolge attività di ricerca su tecniche di chirurgia robotica nel tumore prostatico, renale e vescicale (preservazione della continenza urinaria/potenza sessuale, chirurgia conservativa renale, neovesciche ortotopiche), chirurgia guidata da modelli 3D, realtà aumentata e intelligenza artificiale, chirurgia mininvasiva del tumore prostatico (HIFU) e renale (crioablazione e ablazione a radiofrequenza) e dell'ipertrofia prostatica benigna (HoLEP e Aquablation), diagnosi avanzata del tumore prostatico (RM-Multiparametrica, Biopsia prostatica Fusion e PET con nuovo tracciante PSMA).
Il Dott. Bianchi è autore di 115 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e vanta la partecipazione a numerosi congressi e convegni in Italia e all’estero come relatore.
Opinioni dei pazienti
M G. Paziente verificato
30/09/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Organizzazione accettazione e cassa pessima attese lunghe e doppie
G M. Paziente verificato
21/09/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Medico competente e gentile. Consigliato!
M M. Paziente verificato
21/09/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
attesa zero, ben accolto dall'infermiere (intramoenia in ospedale) , medico gentile e rassicurante, ma un po' piu' ermetico e meno loquace di altri , visita estremamente veloce che per la cifra spesa e' un po' troppo veloce, ma non e' un giudizio affatto negativo.
A F. Paziente verificato
03/08/2023
Consiglieresti il medico?