
Articolo
Trapianto di fegato: indicazioni, rischi e ripresa post-operatoria
Il trapianto di fegato è un intervento complesso ma salvavita, riservato a pazienti con in...
Il Dott. Marco Angelo Bongini è specialista in Chirurgia Generale.
Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 ha conseguito la Specializzazione cum laude in Chirurgia Generale nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano. Ha proseguito la sua formazione frequentando corsi e master di aggiornamento, focalizzandosi in particolare sulla chirurgia mininvasiva e laparoscopica.
È esperto principalmente in Chirurgia Oncologica, anche con approccio mininvasivo, in particolare in ambito epatobiliare, gastro-esofageo e pancreatico. Si occupa costantemente di trapianto di fegato per malattie oncologiche, partecipando anche a livello nazionale alla gestione delle liste di attesa e al miglioramento degli outcomes dei pazienti sottoposti a trapianto.
Durante la sua carriera ha sviluppato una vasta esperienza clinica e operatoria e attualmente è Dirigente Medico di I livello della Struttura Complessa di Chirurgia dell’Apparato Digerente e Trapianto di Fegato presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.
È co-autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali ad alto impatto scientifico e partecipa, su invito, in qualità di relatore, a numerosi corsi e congressi.

Assicurazioni accettate