Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Prof. Massimo Federici è specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.


Il Prof. Federici è un esperto di diabete mellito di tipo 2, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e altri disturbi del metabolismo lipidico. Si occupa anche della valutazione del rischio cardiovascolare e della gestione dell'ipertensione arteriosa. È altamente qualificato nella valutazione del rischio di complicanze cardiovascolari e microvascolari nei pazienti diabetici, con un focus particolare nell'ottimizzazione delle terapie per la prevenzione di tali complicanze. È anche specializzato nell'inquadramento del fenotipo di dislipidemia, trattando condizioni come ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, e nel loro trattamento mediante terapie innovative.


Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti (110/110 e Lode) presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", dove ha anche ottenuto la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con il massimo dei voti (50/50 e Lode).


Attualmente, il Prof. Federici è Professore Ordinario nel Settore Scientifico-Disciplinare MED/09 (Medicina Interna) presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". È anche Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna presso il Policlinico Tor Vergata, dove dirige l’Aterosclerosi Center e si occupa di malattie cardiovascolari e metaboliche. L’unità operativa è focalizzata sulla gestione delle complicanze croniche delle malattie internistiche, con particolare attenzione alle malattie cardiovascolari e metaboliche. Le attività comprendono ricoveri ordinari, ricoveri in DH, visite ambulatoriali e pacchetti ambulatoriali complessi.


Il Prof. Federici è autore di 273 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed, che trattano principalmente la fisiopatologia dell'insulino-resistenza e dell’aterosclerosi. Le sue ricerche si caratterizzano per un approccio clinico-traslazionale, analizzando casistiche di pazienti con malattie metaboliche, e un approccio biologico-traslazionale mirato a identificare le basi funzionali dell'insulino-resistenza e dell'aterosclerosi. Utilizza modelli cellulari derivati da pazienti e modelli animali per riprodurre il fenotipo clinico umano. Il suo H-Index è 75, indice della rilevanza e impatto delle sue ricerche scientifiche.

Studi medici

  • Policlinico Tor Vergata immagine del profilo

    Policlinico Tor Vergata

    Roma, Viale Oxford, 81

    Assicurazioni accettate

    Prezzi

    1ª visita: 200€ | Visita di controllo: 150€
  • Clinica Quisisana immagine del profilo

    Clinica Quisisana

    Roma, Via Gian Giacomo Porro, 5, 00197 Roma RM, Italia

    Assicurazioni accettate

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 31 anni di esperienza
  • Diabetologo, Endocrinologo e Internista presso il Policlinico Tor Vergata di Roma con 30 anni di esperienza nel settore delle malattie endocrino-metaboliche
Vedi altro

Specializzazione

  • Endocrinologia e Malattie del metabolismo

Sottospecializzazione

  • Ipertrigliceridemia

Membro di società scientifiche

  • È stato componente del Comitato Tecnico Scientifico della SIC

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia con voto 110/110 e Lode presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (1994)
  • Research fellow presso la Harvard Medical School, Joslin Diabetes Center, Metabolism Section, Harvard University di Boston, Massachussetts, USA (1996-1997)
Vedi altro

Docenze

  • Membro del collegio dei Docenti del Corso di Medicina Sperimentale e dei Sistemi con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Roma-"Tor Vergata" (2013-2023)
  • Coordinatore del Corso di Dottorato in Medicina Sperimentale e dei Sistemi con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Roma-"Tor Vergata" (2013-2023)
Vedi altro

Cariche in enti pubblici e privati

  • Prorettore alla Ricerca dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2022-2025)
  • Direttore del Dipartimento di Medicina dei Sistemi (2021-2024)
Vedi altro

Pubblicazioni e conferenze

  • Autore di 273 pubblicazioni su riviste internazionali 

Premi e riconoscimenti

  • Premio Bracco della Società Italiana di Endocrinologia (1997)
  • Premio Radim della Società Italiana di Endocrinologia (2001)
Vedi altro

Lingue

  • inglese
  • italiano
Nº albo dei medici: 46220

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.