Topdoctors Awards Top Doctor
2018

Prof.ssa Maura Arosio

Endocrinologa a
Milano

Vedi 9 Opinioni

Prof.ssa Maura Arosio esperta in:

Perché è un dottore di prim'ordine

La Professoressa Maura Arosio è un’esperta in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Accanto all’attività di ricerca e, per alcuni anni di laboratorio, ha sempre svolto una intensa attività clinica in campo endocrinologico. Si è formata sotto la guida di grandi maestri, il prof P.G. Crosignani, ordinario di ginecologia endocrinologica con cui si è laureata con una tesi sull’iperprolattinemia, ed i prof. emeriti G. Faglia, con cui ha affinato le sue conoscenze sulla patologia ipofisaria, e P. Beck-Peccoz con cui ha approfondito gli aspetti metodologici dei dosaggi ormonali e la diagnosi e terapia delle patologie della tiroide.
Ha svolto durante la sua carriera attività di ricerca clinica e di insegnamento come docente universitario, dedicata, tra le altre cose, allo studio degli adenomi ipofisari ed in particolare dell'acromegalia e dei rischi oncologici associati, del deficit di ormone della crescita (GH), dei fattori di crescita insultino-simili. In anni recenti si è occupata di forme secondarie e complicanze del diabete mellito, di ipercortisolismo clinico e subclinico, di masse surrenaliche. Inoltre in campo clinico si occupa dei tumori maligni della tiroide e del surrene e delle patologie endocrine in gravidanza.
Dal 2002 è Direttore dell’UO Complessa di Malattie Endocrine e Diabetologia dell’Ospedale San Giuseppe e Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Milano. È stata direttore della scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo II. Nel 2014 è stato eletto membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia. 
Grazie alle numerose pubblicazioni e alle citazioni da parte di altri autori, in maggio 2016 ha un H-Index (Scopus) di 35 con 3356 citazioni.

Patologie, Esami e Trattamenti

Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies