topdoctors logo
SpecializzazioniPatologieClinicheDentisti
Soluzioni Digitali

Richiedi un appuntamento online

  • Inizio
  • Dottori
  • Gastroenterologia
  • Gastroenterologi a Milano
  • Prof. Pier Alberto Testoni

Prof. Pier Alberto Testoni

Gastroenterologia a Milano

Top Doctors Awards: 2016

4.754recensioniLascia una recensione

Esperto in:
Chirurgia endoscopica
Endoscopia Digestiva
Intolleranze alimentari
Malattie dell'apparato digerente
Pancreatite
Reflusso gastroesofageo
Obesità
Tumore al pancreas
  • Presentazione
  • Curriculum vitae
  • Contenuti
  • Recensioni
  • Trattamenti

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Prof. Pier Alberto Testoni è esperto in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e Biliare e Pancreatica, Diagnostica ed Operativa.


Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano, dove si è poi specializzato in Malattie dell'Apparato Digerente e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva.

È abilitato all'esercizio della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in Italia e a Malta. 

È Professore Ordinario di Gastroenterologia, nonché Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e del corso integrato di Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano dal 1999 al 2021. Inoltre, è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2000 al 2020.


Le sue aree di ricerca e di attività clinica spaziano dalla prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie gastrointestinali tumorali e infiammatorie all'utilizzo di nuove metodiche di chirurgia endoscopica digestiva e delle vie biliari e del pancreas. È esperto in modo particolare di endoscopia operativa biliare e pancreatica, con oltre 10.000 interventi effettuati nella propria carriera, e nella terapia endoscopica della malattia da reflusso gastro-esofageo, iniziata nel 2007 e della quale ha la maggiore esperienza in Europa. 


Ha trascorso diversi periodi di aggiornamento all’estero (Germania, Belgio e Spagna) ed è stato invitato come Visiting Professor in prestigiosi centri (Duke University, Durham, USA, e Mayo Clinic, Abu Dhabi).


È autore di circa 300 tra pubblicazioni scientifiche e libri, ed è Editor-in-Chief del più completo trattato di Endoscopia Diagnostica e Terapeutica finora pubblicato nel mondo (Gastrointestinal and Pancreatico-biliary Diseases: Advanced Diagnostic and Therapeutic Endoscopy. PA Testoni, H. Inoue, M. Wallace Editors, Springer Nature, 2021).


È Fellow dell'American Society of Gastrointestinal Endoscopy (ASGE) e membro di numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali in cui ha ricoperto incarichi di prestigio. In particolare, è stato Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), coordinatore europeo per le linee guida in endoscopia bilio-pancreatica e per la ricerca nel campo dell'endoscopia ed ecoendoscopia bilio-pancreatica per la Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE), ed è tuttora membro del "working group" per l'endoscopia bilio-pancreatica della Organizzazione Mondiale per l'endoscopia digestiva (WEO).

Studi medici

  • Casa di Cura La Madonnina immagine del profilo

    Casa di Cura La Madonnina

    Milano, Via Quadronno, 29,

    Assicurazioni accettate

    Senza assicurazione medica

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 46 anni di esperienza
  • Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano (1999-2021)
  • Direttore dell’UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva convenzionata con l’Università degli Studi di Milano presso il Policlinico San Marco, Zingonia (1990-1999)
  • Ricercatore confermato presso l’Istituto di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Milano (1980-1997)
Vedi altro

Sottospecializzazione

  • Terapia endoscopica della malattia da reflusso gastro-esofageo
  • Terapia endoscopica dell’obesità
  • Terapia endoscopica dell’esofago di Barrett
  • Terapia endoscopica avanzata dei polipi e delle lesioni pre-cancerose dell’apparato digerente
  • Terapia endoscopica delle malattie delle vie biliari e del pancreas 
  • Malattie del pancreas e vie biliari 
  • Tumori dell’apparato digerente, vie biliari e pancreas
  • Disturbi funzionali dell’apparato digerente
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali
Vedi altro

Membro di società scientifiche

  • American Gastroenterological Association - AGA
  • American Society of Gastrointestinal Endoscopy - ASGE
  • European Association of Gastrointestinal Endoscopy - ESGE
  • Società Italiana di Gastroenterologia - SIGE
  • Società Italiana di Endoscopia Digestiva - SIED
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano (1975)
  • Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente presso l'Università degli Studi di Milano (1980)
  • Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l'Università degli Studi di Milano (1985)
  • Periodi di formazione presso le Università di Erlangen in Germania, di Leuven in Belgio e di Barcellona in Spagna
Vedi altro

Docenze

  • Professore di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso le scuole di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Medicina Interna, Chirurgia generale, Chirurgia dell'apparato digerente, e Medicina d’Urgenza presso l’Università Vita Salute San Raffaele, Milano (2000-oggi)
  • Visiting Professor Mayo Clinic, Abu Dhabi. Lecture “Transoral incisionless fundoplication for treatment of gastro-esophageal reflux disease” (2022)
  • Visiting Professor Columbia University, New York. Lecture: “Palliation of colorectal cancer” (2017)
  • Direttore del Medical Education Center, scuola internazionale di formazione in Endoscopia Digestiva (2006-2021)
  • Visiting Professor Duke University, Durham, N.C., U.S.A. Lecture “Prevention of post-ERCP pancreatitis” (2002)
  • Direttore dei corsi master di ERCP diagnostica ed operativa, Ecoendoscopia digestiva diagnostica ed operativa, Endoscopia digestiva diagnostica ed operativa e Fisiopatologia Digestiva presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano (2000-2021)
  • Coordinatore del corso integrato di malattie dell’apparato digerente nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, e del corso integrato Digestive Diseases, International MD program, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano (2000-2020)
  • Professore Ordinario e Direttore della Cattedra di Gastroenterologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele Istituto Scientifico San Raffaele di Milano (2000-2020)
  • Direttore della Scuola di Specializzazione in malattie dell’Apparato Digerente presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano (2000-2019)
Vedi altro

Cariche in enti pubblici e privati

  • Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva - SIED (2016-2018)
  • È stato Membro della commissione scientifica nazionale FISMAD
  • È stato Membro della commissione scientifica nazionale, del consiglio direttivo, presidente della commissione scientifica e Vice-Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva - SIED
  •  Vice-Presidente dell'Associazione Italiana Studio del Pancreas - AISP (1996-2000) 
Vedi altro

Pubblicazioni e conferenze

  • Autore di 271 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali
  • Autore di 35 tra libri, capitoli e monografie pubblicati in Italia e all’estero
  • Editor-in Chief: PA Testoni, H. Inoue, M. Wallace Editors. “Gastrointestinal and Pancreatico-biliary diseases: advanced diagnostic and therapeutic endoscopy”. Springer Nature, 2021
  • Editor-in-Chief del Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva (1998-2006)
  • Editor-in-Chief del Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva (1998-2006)
  •  Membro dell’Editorial Board di: Gastrointestinal Endoscopy, Endoscopy, Digestive and Liver Disease, World Journal of Gastroenterology
  • Associate Editor di: Digestive and Liver Disease, JOP Journal of Pancreas
  • Citation Index 45 con 10.180 citazioni in letteratura
Vedi altro

Premi e riconoscimenti

  • Membro del comitato direttivo per la ricerca della Società Europea di Endoscopia Digestiva - ESGE (2018-oggi)
  • Membro del consiglio direttivo della Organizzazione Mondiale dell’Endoscopia - WEO per l’endoscopia bilio-pancreatica (2018-oggi)
  • Fellow ASGE - American Association for Gastrointestinal Endoscopy (2012-oggi)
  • Presidente del gruppo di ricerca in endoscopia bilio-pancreatica della Società Europea di Endoscopia Digestiva - ESGE (2016-2020)
  • Coordinatore per le linee guida della Società Europea di Endoscopia Digestiva - ESGE per la tecnica di esecuzione della ERCP (2014-2016)
  • Membro del comitato direttivo della Società Europea di Endoscopia Digestiva - ESGE per le linee guida sulla prevenzione della pancreatite post-ERCP (2010-2014)
Vedi altro

Lingue

  • inglese
Nº albo dei medici: 16569

Contenuti

Foto

    • Galleria immagini
    • Galleria immagini

Contenuti sanitari

Il Prof. Testoni e il reflusso gastroesofageo

Video

Il Prof. Testoni e il reflusso gastroesofageo

http://www.abmedica.it

L’intervento di gastroplastica verticale endoscopica per il trattamento dell’obesità di grado medio

Articolo

L’intervento di gastroplastica verticale endoscopica per il trattamento dell’obesità di grado medio

In questo articolo il Prof. Pier Alberto Testoni, esperto in Gastroenterologia ed Endoscop...

MUSE procedure by Prof. Pier Alberto Testoni - San Raffaele Hospital, Milano, Italy

Video

MUSE procedure by Prof. Pier Alberto Testoni - San Raffaele Hospital, Milano, Italy

Minimally invasive solutions for Gastroesophageal Reflux Disease (GERD) patients.

Endoscopia digestiva: l’alternativa mininvasiva alla Chirurgia

Articolo

Endoscopia digestiva: l’alternativa mininvasiva alla Chirurgia

L’endoscopia è la metodica diagnostica e operativa più efficace contro i tumori. Il Prof. ...

Altre informazioni di interesse

http://pieralbertotestoni.blogspot.com.es/
https://www.researchgate.net/scientific-contributions/39801388_Pier_Alberto_Testoni
https://pieralbertotestoni.it/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=testoni+pier+alberto

Recensioni

Tutte le recensioni provengono da pazienti reali e sono state verificate dal nostro dipartimento di Customer Care per garantire che soddisfino le linee guida. Norme del servizio

54 recensioni

4.7

Lascia una recensione
  • Consiglieresti questo dottore?
  • Trattamento del medico
  • Trattamento del personale dello studio medico
  • Tempo di attesa presso lo studio medico
  • Stato delle attrezzature
  • Esperienza estremamente positiva. Il Prof.Testoni si distingue per competenza, empatia e capacità comunicativa: ha illustrato con linguaggio dettagliato ogni aspetto della diagnosi e della cura personalizzata. Staff cordiale e preparato. Eccellenza assoluta.
    29 ottobre 2025

    D.C.

    Paziente verificato
  • 17 aprile 2024

    F.D.

    Paziente verificato
  • 19 dicembre 2023

    V.T.

    Paziente verificato
  • 18 novembre 2023

    M.C.

    Paziente verificato
  • 9 settembre 2023

    C.D.

    Paziente verificato
  • Ottima
    18 febbraio 2023

    P.R.

    Paziente verificato
  • 28 luglio 2022

    A.M.

    Paziente verificato
  • 8 giugno 2022

    A.I.

    Paziente verificato
  • 19 maggio 2022

    S.C.

    Paziente verificato
  • 28 novembre 2021

    A.R.

    Paziente verificato

Trattamenti

Il dottore è un esperto in

Chirurgia endoscopica

Endoscopia Digestiva

Intolleranze alimentari

Malattie dell'apparato digerente

Obesità

Pancreatite

Reflusso gastroesofageo

Tumore al pancreas

Si occupa anche di:

Capsula endoscopica

Celiachia

Diarrea cronica

Endoprotesi (Stent)

Endoscopia

Esofago di Barrett

Mucosectomia

Polipectomia

Tumore allo stomaco

Virus intestinale

Il medico, o, ove applicabile, l’ospedale o la struttura presso cui presta i propri servizi, si impegna a mantenere costantemente aggiornate le informazioni relative ai prezzi dei servizi pubblicati sul proprio profilo nella piattaforma Top Doctors, garantendo che corrispondano a quelli effettivamente applicati ai pazienti. In caso di discrepanza tra il prezzo pubblicato e quello effettivamente addebitato al paziente, il medico e/o l’ospedale o la struttura competente saranno gli unici responsabili nei confronti del paziente e di Top Doctors per qualsiasi reclamo o differenza economica che ne possa derivare.

Richiedi un appuntamento adesso: il servizio di gestione è gratuito

Appuntamento soggetto a conferma

Casa di Cura La MadonninaMilano, Via Quadronno, 29,
Metodo di pagamentoPagamento presso lo studio
  • A proposito di Top Doctors
  • Chi siamo
  • Perché sceglierci?
  • Garanzia di qualità
  • Processo di selezione
  • Comitato medico
  • Politica sulla Privacy
  • Condizioni d'uso
  • Politica sui cookie
  • Politica di utilizzo per applicazioni di terze parti
  • Collabora con noi
  • Dottori
  • Centri di eccellenza
  • Aziende e servizi
  • Lavora con noi
  • Top Doctors Awards
  • Raccomanda medici
  • Servizio clienti
  • Directory Medici delle Assicurazioni Sanitarie
  • Suggerimenti e domande
  • Domande frequenti
  • Tutti i trattamenti medici
  • Stampa e media
  • Mezzi di comunicazione
  • Articoli medici
  • Lingue

Contatto
  • Dottori
  • Membri
  • Pazienti
Reti Sociali
CertificatiComodo Secure
Politica sulla Privacy e Condizioni d'uso

Top Doctors Italia S.r.L. | Via Giacinto Collegno 18, 10143, Torino