Dott. Stefano Pelenghi
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Stefano Pelenghi è specialista in Cardiochirurgia.
Attualmente è Direttore dell’UOC di Cardiochirurgia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, dopo aver ricoperto ruoli di rilievo in strutture come l’Ospedale San Donato Milanese e il San Raffaele di Milano, e svolge la sua attività anche presso il Medical Center San Giuseppe.
Vanta un’esperienza ultraventennale in chirurgia cardiovascolare avanzata, con oltre 1.300 interventi maggiori eseguiti come primo operatore.
La sua attività si estende a tutte le aree della cardiochirurgia, con particolare competenza nella chirurgia coronarica (sia in circolazione extracorporea che a cuore battente), chirurgia valvolare (con impiego di protesi meccaniche e biologiche anche per via mini-invasiva), trapianti cardiopolmonari, chirurgia dell’aorta toracica e procedure ibride complesse.
Il Dott. Pelenghi ha una solida formazione accademica, con laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1992), specializzazioni in Chirurgia Toracica (Milano, 1997) e in Cardiochirurgia (Parma, 2006), oltre a un prestigioso Surgical-Clinical Fellowship in Cardiovascular Surgery presso la University of Toronto (2007).
La sua produzione scientifica è ricca e consolidata: oltre 50 pubblicazioni peer-reviewed, partecipazioni a congressi scientifici internazionali (EACTA, ISHF, ESCVS) e collaborazioni con centri di ricerca in Italia e all’estero. Ha preso parte allo studio multicentrico internazionale CORONARY Trial, pubblicato sul New England Journal of Medicine.
È autore e curatore di due testi di riferimento per la cardiochirurgia moderna: Terapia Cardiochirurgica (2012) e Criticità Cardio-Cerebro-Vascolari Ospedaliere (2016). La sua attività clinica, formativa e di ricerca lo pone tra i riferimenti italiani nel campo della cardiochirurgia contemporanea.
Studi medici
MedicalCenter San Giuseppe
Pavia, Galleria Duomo, 1, 27058 Voghera PV, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 28 anni di esperienza
- Direttore UOC Cardiochirurgia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia (2018-oggi)
Specializzazione
- Cardiochirurgia
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano (1992)
- Specializzazione in Chirurgia Toracica, Università degli Studi di Milano (1997)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore e curatore di 2 volumi specialistici: Terapia Cardiochirurgica, 2012 – Il Pensiero Scientifico Editore e Criticità Cardio-Cerebro-Vascolari Ospedaliere, 2016 – PICCIN.
- Oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali peer-reviewed
Lingue
- italiano