topdoctors logo
SpecializzazioniPatologieClinicheDentisti
Soluzioni Digitali

Richiedi un appuntamento online

Ugo De Sanctis immagine del profilo
Prof. Ugo De SanctisOftalmologia a Torino
  • Inizio
  • Dottori
  • Oftalmologia
  • Oftalmologi a Torino
  • Prof. Ugo De Sanctis

Prof. Ugo De Sanctis

Oftalmologia a Torino

5.016recensioniLascia una recensione

Esperto in:
Chirurgia laser
Miopia
Ipermetropia
Presbiopia
Cataratta
Trapianto di cornea
  • Presentazione
  • Curriculum vitae
  • Recensioni
  • Trattamenti
  • Contenuti

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Prof. Ugo De Sanctis è Professore Aggregato di Clinica Oculistica presso l’Università di Torino dal 2006, vanta oltre 20 anni di esperienza nella chirurgia della cataratta, dei difetti refrattivi e del trapianto di cornea.


L’attività nell’ambito della chirurgia della cataratta comprende più di 5000 interventi, l’impiego di lenti intraoculari a tecnologia avanzata e la gestione di casi complessi.


Esegue interventi di Chirurgia Refrattiva con laser ad eccimeri e femtosecondi di ultima generazione per correggere miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia con tecniche PRK, FEMTO-LASIK e SMILE.


Ha effettuato più di 1000 interventi di trapianto corneale con tecniche di cheratoplastica perforante e lamellare anteriore ed endoteliale. L’attività di ricerca è testimoniata dalla ricca produzione letteraria, che comprende articoli indicizzati e libri di testo, e dai numerosi interventi come relatore a centinaia di congressi internazionali.

Studi medici

  • Studio Oculistico Privato immagine del profilo

    Studio Oculistico Privato

    Torino, Corso Giacomo Matteotti, 28, 10121 Torino TO, Italia

    Assicurazioni accettate

    Senza assicurazione medica

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 31 anni di esperienza
  • Oftalmologo presso l'U.O. di Oculistica dell'Istituto Auxologico Italiano
  • Responsabile del Servizio di Fisiopatologia Corneale e dell’attività di trapianto corneale presso la Clinica Oculistica di Torino
  • Consulente scientifico della Banca delle Cornee della Città della Salute e Scienza di Torino
  • Socio del Centro Laser della Casa di Cura Fornaca
  • Attività clinica e chirurgica oculistica dal 1995
Vedi altro

Sottospecializzazione

  • Chirurgia palpebrale per la correzione di malposizioni, ptosi e neoformazioni
  • Chirurgia lacrimale di dacrocistorinostomia, intubazione canalicolare e dacriocistecomia
  • Ricostruzione della superficie oculare con innesto di congiuntiva, limbus e membrana amniotica
  • Estrazione di cataratta e impianto di lenti intraoculari
  • Impianto secondario di lenti intraoculari con tecniche di fissazione angolare, iridea e sclerale
Vedi altro

Membro di società scientifiche

  • Società Italiana di Oftalmologia (S.O.I)
  • American Academy Ophthalmology (A.A.O)
  • European Society of Cataract and Refractive Surgeons (E.S.C.R.S.)
Vedi altro

Risultati accademici salienti

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino, 110/110 (1991)
  • Specializzazione in Oftalmologia presso l'Università degli Studi di Torino (1995)
  • Dottorato di Ricerca in Scienze Oftalmologiche presso l’Università degli Studi di Torino (1996-2000)
  • Ricercatore Universitario presso la Clinica Oculistica dell’Università di Torino dal 1999
Vedi altro

Docenze

  • Professore Aggregato presso la Clinica Oculistica dell’Università di Torino (2006-oggi)
  • Chirurgia del Segmento Anteriore nella Scuola di Specializzazione in Oculistica dell’Università di Torino
  • Patologia degli Organi di Senso nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino
  • Chirurgia del Segmento Anteriore nella Scuola di Specializzazione in Oculistica dell’Università di Torino
Vedi altro

Cariche in enti pubblici e privati

  • Membro del Consiglio Direttivo di AILaRPO - Associazione Italiana Laser Radiofrequenza in Chirurgia Plastica Oftalmica
  • Membro del Consiglio Direttivo di Società Italiana di Dacriologia e della Superficie Oculare (S.I.D.S.O)
  • Membro del Consiglio Direttivo di Società Oftalmologica Nord Occidentale (S.O.N.O)
Vedi altro

Pubblicazioni e conferenze

  • È autore di 32 pubblicazioni su riviste internazionali peer-review, 53 pubblicazioni su riviste nazionali , 10 capitoli su testi di oculistica
  • Moderatore e relatore in più di 200 incontri, corsi e congressi italiani ed internazionali

Premi e riconoscimenti

  • Premi per l’attività scientifica in campo oftalmologico

Lingue

  • inglese
  • francese
  • italiano
Vedi altro
Nº albo dei medici: 16794

Recensioni

Tutte le recensioni provengono da pazienti reali e sono state verificate dal nostro dipartimento di Customer Care per garantire che soddisfino le linee guida. Norme del servizio

16 recensioni

5.0

Lascia una recensione
  • Consiglieresti questo dottore?
  • Trattamento del medico
  • Trattamento del personale dello studio medico
  • Tempo di attesa presso lo studio medico
  • Stato delle attrezzature
  • Una parola sola : l’eccellenza
    28 gennaio 2025

    G.R.

    Paziente verificato
  • Ad inizio 2023, durante l’ennesimo controllo presso l’oculista che mi seguiva da sempre, ho manifestato la preoccupazione per la mia capacità visiva sempre più ridotta. Lo stesso dottore in passato aveva accertato una progressiva degenerazione della cornea da entrambi gli occhi: durante questa ultima visita il suo responso è stato drastico poiché dovevo operarmi quanto prima. Non avendo egli la necessaria competenza in materia mi avrebbe indirizzato presso un suo collega. Al momento la mia più grande preoccupazione non era l’intervento ma trovare un bravo oculista cui indirizzare la mia fiducia. Dopo un’accurata ricerca sul Web, fisso un appuntamento presso lo studio del dott. Ugo De Sanctis a Torino. Sin dalla prima visita, l’impressione data dall’accoglienza e dalla professionalità sia dei collaboratori che del dottore mi ha tranquillizzata. Egli, dopo una valutazione clinica approfondita, ha risposto in modo esaustivo e comprensibile a tutte le domande inerenti al mio problema riconducibile alla cornea guttata e sull’intervento di cheratoplastica endoteliale (DMEK). Gli Interventi si sono svolti nei mesi di maggio e novembre presso la Clinica Fornaca di Torino ed hanno richiesto solo riposo nei primi giorni e piccole attenzioni quotidiane. Ad oggi ho ripreso, in decimi, quasi la completa visione da entrambi gli occhi. Tale risultato, più che positivo, è per me un gran regalo e tramite questa mia testimonianza rivolgo un plauso a tutto lo staff, dottoresse e impiegate, che valorizzano lo studio con la loro professionalità e simpatia e a lei Dottor De Sanctis un sincero grazie per la sua disponibilità, competenza ed empatia. laura rosso
    11 gennaio 2024

    L.R.

    Paziente verificato
  • 7 aprile 2022

    G.S.

    Paziente verificato
  • Soddisfatto della professionalità del personale medico (e non solo). Buona attenzione al paziente. Indagine meticolosa per individuare le cause del problema.
    12 dicembre 2017

    M.M.

    Paziente verificato
  • Grande professionalità dimostrata, estrema padronanza del problema, grande umanità e disponibilità nell'affrontare il problema. Finalmente la persona giusta.
    24 maggio 2017

    R.A.

    Paziente verificato
  • IlDott.Prof. Ugo De Sanctis per me è un ottimo Oculista molto professionale lui e tutta la sua squadra che lo segue... lo consiglio senza ombra di dubbio.
    17 aprile 2017

    M.D.

    Paziente verificato
  • 5 aprile 2017

    A.R.

    Paziente verificato
  • 24 febbraio 2017

    P.C.

    Paziente verificato
  • ritengo sia un professionista da consigliare quando si abbia necessità di un consulto autorevole su questioni importanti o patologie gravi
    22 novembre 2016

    M.D.

    Paziente verificato
  • il medico lo consiglierei certamente. buono l'atteggiamento del medico.Anche quello del pesonale. Le stutture sono buone,
    12 ottobre 2016

    S.D.

    Paziente verificato
Visualizza tutte le recensioni

Trattamenti

Il dottore è un esperto in

Cataratta

Chirurgia laser

Ipermetropia

Miopia

Presbiopia

Trapianto di cornea

Il medico, o, ove applicabile, l’ospedale o la struttura presso cui presta i propri servizi, si impegna a mantenere costantemente aggiornate le informazioni relative ai prezzi dei servizi pubblicati sul proprio profilo nella piattaforma Top Doctors, garantendo che corrispondano a quelli effettivamente applicati ai pazienti. In caso di discrepanza tra il prezzo pubblicato e quello effettivamente addebitato al paziente, il medico e/o l’ospedale o la struttura competente saranno gli unici responsabili nei confronti del paziente e di Top Doctors per qualsiasi reclamo o differenza economica che ne possa derivare.

Richiedi un appuntamento adesso: il servizio di gestione è gratuito

Appuntamento soggetto a conferma

Studio Oculistico PrivatoTorino, Corso Giacomo Matteotti, 28, 10121 Torino TO, Italia
Metodo di pagamentoPagamento presso lo studio
  • A proposito di Top Doctors
  • Chi siamo
  • Perché sceglierci?
  • Garanzia di qualità
  • Processo di selezione
  • Comitato medico
  • Politica sulla Privacy
  • Condizioni d'uso
  • Politica sui cookie
  • Politica di utilizzo per applicazioni di terze parti
  • Collabora con noi
  • Dottori
  • Centri di eccellenza
  • Aziende e servizi
  • Lavora con noi
  • Top Doctors Awards
  • Raccomanda medici
  • Servizio clienti
  • Directory Medici delle Assicurazioni Sanitarie
  • Suggerimenti e domande
  • Domande frequenti
  • Tutti i trattamenti medici
  • Stampa e media
  • Mezzi di comunicazione
  • Articoli medici
  • Lingue

Contatto
  • Dottori
  • Membri
  • Pazienti
Reti Sociali
CertificatiComodo Secure
Politica sulla Privacy e Condizioni d'uso

Top Doctors Italia S.r.L. | Via Giacinto Collegno 18, 10143, Torino