Tipologie di trattamenti dentali dalla A alla Z

Tipologie di trattamenti dentali dalla A alla Z

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: Serena Silvia Ponso il 26/07/2023

Non c'è dubbio che ci troviamo in un'epoca in cui il culto dell'immagine e dell'estetica è estremamente importante. Questo spiega il grande boom di cosmetici, trattamenti di bellezza e le specialità mediche legate all'estetica, tra cui l'estetica dentale. Ma che cos’è e quali sono i trattamenti ad essa associati? Ce ne parla il Dott. Eloy Yagüe Casal, Odontoiatra a Palagianello

Che cos’è l’estetica dentale?

L’estetica dentale ricopre un ruolo molto ampio all'interno della disciplina dell'Odontoiatria, poiché comprende un gran numero di trattamenti il cui scopo è quello di garantire un bel sorriso.

Nel nostro sorriso è rappresentata la nostra età, il nostro sesso, la nostra sensibilità e anche i nostri tratti caratteriali. Modificando il nostro sorriso possiamo dunque influenzare la nostra immagine esterna e il modo in cui percepiamo gli altri.

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, il 98% della popolazione ritiene essenziale avere un bel sorriso per raggiungere il successo sociale. Tuttavia, il 60% degli intervistati non sono felici del proprio sorriso e perciò sono disposti a cambiarlo. In che modo? Con diversi trattamenti.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEEstetica dentale: quando un sorriso smagliante diventa una necessità

Su quali aspetti interviene l’estetica dentale?

Per garantire un bel sorriso l’estetica dentale interviene sull’aspetto delle gengive, dei denti o del morso. Nello specifico, agisce sul miglioramento del colore, della posizione, della forma, della dimensione e dell’allineamento dei denti, e del l’aspetto del sorriso in generale. Inoltre, corregge anche problemi più gravi come denti mancanti, spazi irregolari tra i denti e macchie dentali.

Quali sono i trattamenti di estetica dentale?

I trattamenti di estetica dentale sono i seguenti:

  1. Apparecchio invisibile: dispositivo ortodontico per risolvere i denti sovrapposti, mal posizionati o grandi spazi tra un dente e l’altro.
  2. Bonding dentale: composito in resina che viene modellato e applicato per curare macchie dentali e altri inestetismi.
  3. Capsula: creata attraverso uno calco del dente originario, la capsula può essere in ceramica, zirconio o metallo e va a sostituire un dente cariato o gravemente danneggiato.
  4. Faccette in ceramica: rivestimenti in ceramica applicati sulla parte anteriore dei denti per rimodellarne la forma e la dimensione o per nascondere le crepe. Sono efficaci anche nel restituire un colore più bianco.
  5. Impianti dentali: composti da una protesi dentaria che riproduce il dente naturale e da una radice artificiale che viene inserita nella mascella.
  6. Intarsio dentale Onlay/Inlay: restauri durevoli e validi esteticamente, impiegati per riparare i denti scheggiati o altri danni. Rispetto alle normali otturazioni non richiedono alcun tipo di preparazione del dente da sottoporre all’intervento.
  7. Modellazione gengivale: un trattamento che rimodella le gengive quando queste risultano essere troppo evidenti o la loro linea è irregolare.
  8. Otturazione: utilizzata come alternativa più valida rispetto alle otturazioni in argento, qui il materiale composito in resina riproduce il colore naturale dei denti e serve come riempimento per i denti cariati.
  9. Piastrine fisse (braces): apparecchio fisso utilizzato per correggere diversi problemi ortodontici e il sovraffollamento dentale.
  10. Ponte: serve per riempire i vuoti lasciati dai denti mancanti (edentulia) e si compone di una robusta struttura formata da due corone e una protesi dentaria.
  11. Sbiancamento dentale: può essere eseguito sia con il laser nello studio dentistico, sia a casa grazie a un kit che viene consegnato al paziente.

Se vuoi sapere di più sull'Estetica dentale, consulta il nostro Dizionario Medico.

Odontoiatria