15 cose da sapere sull’impianto cocleare

15 cose da sapere sull’impianto cocleare

Editato da: Serena Silvia Ponso il 15/03/2023

L’impianto cocleare permette di riacquistare il senso dell’udito e il Prof. Carlo Antonio Leone, specialista Otorinolaringoiatra a Napoli, ci rivela 15 curiosità che tutti i pazienti impiantati dovrebbero conoscere

Impianto cocleare: ecco cosa è importante sapere

1) L’impianto cocleare riattiva la sensazione uditiva, sostituendo il neuroepitelio della coclea.

2) Se il soggetto ha perso l’udito, percepirà la propria voce diversa da come la ricordava. Per poter ottenere un udito socialmente utile, è necessario un percorso riabilitativo. Dopo qualche settimana il cervello inizierà ad abituarsi ai nuovi parametri acustici e anche la propria voce diventerà più naturale. Il soggetto riuscirà con il tempo a gestire la propria voce e ad adattarla al rumore ambientale.

3) I soggetti impiantati, con il tempo riescono a riconoscere le voci degli interlocutori distinguendo anche tra una voce femminile e una maschile.

4) L’impianto cocleare consente di poter riconoscere le frasi di una conversazione anche senza l’aiuto della lettura labiale.

5) Con l’impianto sarà possibile sentire e distinguere tutti, o quasi tutti, i rumori dell’ambiente esterno, come passi, voci, trilli e scampanellii, fischi, sirene, cinguettii, il rumore del vento, ecc. I suoni inizialmente saranno molto simili tra loro, ma con l’abitudine e l’allenamento sarà possibile differenziarli e riconoscerli.

6) Bisogna cercare di evitare traumatismi sulla parte sottocute dell’impianto cocleare.

7) Attualmente anche con la parte esterna è possibile bagnarsi e andare al mare.

8) Quando si passa attraverso porte magnetizzate, è necessario disattivare l’impianto.

9) Ci si può sottoporre a Risonanza Magnetica ed esami analoghi, anche se con le dovute precauzioni.

10) Si può praticare sport, ma evitare quelli che comportano urti alla testa, come calcio e lotta. Oggi è possibile praticare anche il nuoto o l’atletica indossando l’impianto.

11) L’impianto può durare per tutta la vita, in quanto la parte interna non è soggetta ad usura. La parte esterna, invece, può essere sostituita con dispositivi di volta in volta più moderni e funzionali.

12) Con un adeguato allenamento e soprattutto con i supporti wi-fi attualmente disponibili, è più agevole anche la conversazione telefonica.

13) Grazie all’impianto si potrà godere della musica, anche se probabilmente verrà percepita in modo diverso dal normoudente.

14) L’impianto cocleare migliora la qualità della vita del paziente in maniera generale. Oltre a ciò che riguarda le prestazioni uditive e comunicative del soggetto impiantato, si avranno miglioramenti anche sul piano del benessere psicologico, sociale e fisico: il paziente riacquista sicurezza, fiducia in se stesso, autonomia, desiderio di comunicare e di sentirsi parte della società.

15) Attualmente l’impianto cocleare ha dato degli ottimi risultati anche nei soggetti anziani con più di 70 anni, riducendo i fenomeni depressivi, le cadute e l’isolamento sociale, e incidendo anche sul rallentamento del decadimento cognitivo.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEImpianto cocleare: un device adatto a tutte le età

Otorinolaringoiatria a Napoli