Addominoplastica e la sua applicazione

Addominoplastica e la sua applicazione

Editato da: Sharon Campolongo il 14/04/2023

L’Addominoplastica è un intervento di chirurgia maggiore e si esegue per rimuovere il tessuto adiposo o la pelle in eccesso. Esistono tre tipologie di Addominoplastica: quella completa, parziale ed estesa. Approfondiamo in questo articolo di che cosa si tratta e quali sono i risultati

Addominoplastica: di che cosa si tratta?

Per Addominoplastica si intende un intervento chirurgico che ha il fine di rimuovere leccesso cutaneo e le adiposità localizzate nella regione addominale, donando al paziente un addome sodo e piatto.

Perché ci si sottopone a un’Addominoplastica e in che cosa consiste?

Tale intervento viene eseguito quando l’eccesso cutaneo addominale è severo o comunque sufficiente a consentire la rimozione del tessuto cutaneo-adiposo compreso tra l’ombelico ed il pube. Questo è il caso di donne che hanno avuto numerose gravidanze o tutti coloro che presentano le conseguenze di una drastica dieta dimagrante per trattare un’obesità grave.

Si associa di solito la correzione della diastasi dei muscoli retti attraverso la “plicatura” della guina anteriore dei muscoli retti. In casi particolari, vengono eseguite suture fasciali laterali per correggere il cosiddetto “floppy wall”. La cicatrice residua è bispinoiliaca. Le suture applicate possono essere riassorbibili oppure non-riassorbibili. Quelle riassorbibili si rimuovono spontaneamente, mentre quelle non-riassorbibili devono essere rimosse dal Chirurgo, il quale decide la data appropriata per la loro rimozione.

ragazza che si misura la circonferenza della vita

LAddominoplastica necessita di unaccurata valutazione pre-operatoria nella quale si esaminerà la quantità e la localizzazione dei depositi di tessuto adiposo delladdome, lelasticità cutanea, l’eccesso di pelle e la tonicità dei muscoli della parete addominale. Quindi, sulla base di queste valutazioni verrà scelto se effettuare un intervento di Addominoplastica completa o di Addominoplastica parziale, ossia la rimozione di una porzione di tessuto cutaneo-adiposo dei quadranti addominali inferiori.

L’intervento si esegue in anestesia generale ed ha una durata di circa 2 ore.

Il ritorno del paziente alla normale attività quotidiana avverrà dopo 3-4 settimane, durante le quali sarà consigliato riposo relativo e l’applicazione di un corsetto contenitivo addominale.

Che benefici apporta tale intervento?

Generalmente, i pazienti che si sono sottoposti ad un’Addominoplastica sono soddisfatti dei risultati raggiunti. Per mantenere tali risultati, è importantissimo seguire una dieta equilibrata e praticare attività fisica.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Roma