Allineatori trasparenti: una possibile soluzione per un sorriso da favola

Pubblicato il: 22/06/2023 Editato da: Sharon Campolongo il 22/06/2023

Grazie alle nuove tecnologie oggi sono disponibili alternative moderne ed estetiche che possono correggere i denti in modo discreto e confortevole: si tratta degli allineatori trasparenti, che hanno rivoluzionato il campo dell’Ortodonzia. Scopriamo di più su questo argomento con il Dott. Riccardo Centofanti, specialista in Odontoiatria

Di che cosa si occupa l’Ortodonzia?

L’Ortodonzia è una branca dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento dei difetti di allineamento e di occlusione dei denti.

Questi difetti non rappresentano solo un problema estetico che colpisce bambini e adulti, ma ha una ripercussione negativa sulla salute dentale. Infatti, riduce l’efficacia dell’igiene dentale e causa cattive abitudini o disfunzioni che interessano l’articolazione mandibolare e persino la postura.

allineatori trasparenti nella loro custodia

Che cosa sono gli allineatori trasparenti?

Gli allineatori trasparenti, detti anche allineatori invisibili o mascherine trasparenti, sono dispositivi personalizzati realizzati in materiale plastico trasparente.

Vengono progettati sia per adattarsi perfettamente ai denti sia per esercitare una pressione per spostarli gradualmente.

Ogni allineatore viene indossato per un periodo di tempo predeterminato, di solito due settimane, prima di passare al successivo nella serie.

Perché gli allineatori trasparenti sono così popolari?

La ragione non è solo per l’estetica, ma anche per i vantaggi che offrono.

Infatti, innanzitutto, sono rimovibili, quindi si possono togliere durante i pasti e la pulizia dei denti. Inoltre, sono realizzati su misura per garantire il massimo comfort. Senza fili o apparecchi metallici non c’è il rischio di irritazione o lesioni.

Infine, i primi risultati iniziano ad essere visibili già dopo 6 mesi, a seconda della complessità di ogni caso.

Quando ricorrere agli allineatori trasparenti?

Questa tipologia di apparecchio si impiega per trattare vari problemi ortodontici e di allineamento dei denti, tra cui:

  • Denti storti
  • Spazi tra i denti
  • Malocclusioni
  • Sovrapposizioni
  • Ritocchi ortodontici
Odontoiatria a Roma

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.