Attenzione al diabete e alla vostra vista!

Attenzione al diabete e alla vostra vista!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 02/10/2023

In molti non sanno che il diabete potrebbe favorire l’insorgenza di gravi danni alla vista. È di fondamentale importanza saperlo. Il Dott. Alessandro Vasco, medico oculista a Catania, che da anni si occupa del trattamento medico e chirurgico delle malattie che interessano la retina, ci parla della Retinopatia Diabetica, ovvero la complicanza oculare causata dal diabete

I pazienti che soffrono di diabete sono considerati a rischio di gravi disturbi oculari che, se non diagnosticati e trattati in tempo, potrebbero portare a cecità.

Qual è l’incidenza delle patologie della retina legate al diabete?

Numerosi studi hanno dimostrato che circa il 30% della popolazione che soffre di diabeteè colpito da disturbi che interessano la retina e che circa l’1% di questi soggetti ne viene colpito, annualmente, in forma grave.

Ragazzo con fastidio agli occhi

Quali sono le conseguenze del diabete nell’organismo?

Il diabete è una patologia cronica metabolica caratterizzata dall’iperglicemia, ovvero dall’eccesso di glucosio nel sangue (zuccheri). Se il glucosio è costantemente presente con valori superiori alla norma causa un deterioramento ai vasi sanguigni del corpo e le sue complicanze possono interessare anche altre aree dell’organismo, causando nel tempo alterazioni di tipo:

Che cos’è la retinopatia diabetica?

Si tratta del danno che la patologia diabetica genera ai capillari della retina, struttura la cui funzione è di fondamentale importanza per la visione.

L’importanza della prevenzione

Generalmente, questa condizione oculare si manifesta maggiormente nei pazienti affetti da malattia diabetica da tanti anni.

Purtroppo, i sintomi che caratterizzano la retinopatia diabetica compaiono molto tardi, solo quando le lesioni alla retina sono in stato avanzato, causando spesso l’inefficacia dei trattamenti.

Questo è il motivo principale per cui la prevenzione assume un ruolo di primaria importanza. Solo una piccola percentuale di pazienti che soffrono di diabete effettua i dovuti controlli oculistici periodici e la maggior parte di questi soggetti provengono dai centri di diabetologia.

Oculistica a Catania