Chirurgia intima, l'ultimo strumento per il ringiovanimento

Chirurgia intima, l'ultimo strumento per il ringiovanimento

Editato da: Serena Silvia Ponso il 20/11/2023

Nell’ultimo decennio la domanda di ringiovanimento genitale è aumentata notevolmente, lo conferma il nostro Chirurgo Plastico a Torino, il Dott. Andrea Milanese, che ci parla di quali sono le operazioni per ringiovanire la chirurgia intima sia maschile che femminile

Quali sono i segni di invecchiamento?

I segni di invecchiamento nelle donne nella zona intima possono includere ispessimento del pube, perdita di pressione e volume delle labbra genitali o un labbro inferiore che supera quello superiore. Negli uomini questi segni si manifestano con ispessimento del pube, che assume un aspetto simile a uno scroto pendulo, e una perdita di tensione.

Come è possibile ringiovanire la zona intima?

È possibile ringiovanire la zona intima attraverso trattamenti come la liposuzione, l’intervento sulla sinfisi pubica o il rimodellamento per rimuovere l'accumulo di grasso, ottenendo una forma più naturale e giovane.

Questi trattamenti sono indicati per uomini e donne che hanno una zona pubica troppo prominente a causa di obesità, perdita di peso, invecchiamento o altri fattori.

Il rimodellamento delle labbra genitali può essere eseguito quando queste hanno perso la loro tensione naturale, ed è un intervento che coinvolge spesso il lipofilling utilizzando il grasso ottenuto da mini-liposuzioni in altre parti del corpo, per dare alle labbra un aspetto più giovane e tonico.

Inoltre, si può optare per la riduzione delle piccole labbra, nota come labiaplasty, quando hanno subito una crescita o presentano cedimenti antiestetici, spesso dovuti all'invecchiamento o a irregolarità che si sono verificate fin dall'infanzia. Questa procedura mira a rimodellare e ridurre le labbra genitali rimuovendo la pelle in eccesso. Per gli uomini il ringiovanimento scrotale viene eseguito quando lo scroto presenta un aspetto simile a un pendolo, e la correzione comporta la rimozione della pelle in eccesso per ripristinare la forma normale dello scroto.

Ci sono alternative non chirurgiche?

Sebbene nella maggior parte dei casi la soluzione sia chirurgica, è possibile ricorrere a un sistema radio che, in soli 15 minuti di sessione, offre un aumento della fermezza e dello spessore delle labbra femminili. Questo trattamento è fatto in consultazione, non causa fastidi e offre risultati spettacolari.

Quali sono i risultati e il periodo di recupero?

I risultati di queste tecniche sono immediati, ma il risultato definitivo si ottiene dopo alcune settimane. Le cicatrici sono impercettibili e il trattamento è ambulatoriale. Il ringiovanimento ottenuto è eccellente.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Torino