Come curare una lesione al menisco?

Come curare una lesione al menisco?

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

Il menisco viene definito come un "ammortizzatore" situato tra la tibia ed il femore. Nonostante la sua consistenza elasita però, è spesso soggetto a traumi di differente gravità. Il nostro esperto in Ortopedia e Traumatologia ci parla dei trattamenti più consigliati per curare le lesioni al menisco

Il menisco è una struttura di consistenza elastica situata tra il femore e la tibia, che agisce da ammortizzatore. Ha una forma particolare a mezzaluna in modo che il femore si incastri perfettamente con la tibia. Abbiamo due menischi in ogni ginocchio, uno interno ed uno esterno.

Lesioni del menisco

Il meccanismo che provoca più frequentemente una lesione è una torsione del ginocchio.  Si possono incontrare lesioni isolate del menisco o associate alla rottura dei legamenti (crociato anteriore, laterale interno…) e/o della cartilagine articolare.
Il menisco più colpito è quello interno nella parte posteriore, ma può lesionarsi qualsiasi parte, a seconda del movimento effettuato. In base al particolare afflusso di sangue al menisco, esistono due tipi di rotture:
1. Quelle localizzate in zone più centrali (dove non arriva il sangue e bisogna asportare la lesione che non cicatrizza)
2. Quelle localizzate in zone più periferiche (dove arriva il flusso sanguigno ed è possibile suturarle e conservarle)

Come trattare le lesioni al menisco

Quando si rompe “tutto il menisco” ed è necessario asportarlo, la pressione tra il femore e la tibia aumenta fino al 300% con la conseguente usura della cartilagine a medio termine ed artrosi precoce. È per questo che, quando possibile, bisogna conservare il menisco e suturarlo. Attualmente si può effettuare la sutura del menisco senza problemi con l’artroscopia, per conservare “l’ammortizzatore” naturale del ginocchio.
Più parti del menisco vengono asportate, più possibilità di conseguenze a medio termine ci sono. Se dopo due anni si hanno ancora dolori e limitazioni dovute all’usura della cartilagine, esistono altre opzioni di trattamento come sostituzione del menisco con impianti di collagene artificiale o il trapianto del menisco con innesti del donatore.
Esistono anche nuovi trattamenti per le lesioni focali della cartilagine, come quello che utilizza le proprie cellule staminali e il BST-CarGel, un prodotto che viene applicato durante i procedimenti di riparazione della cartilagine.

 

Ortopedia e Traumatologia