Crisalix, il software di simulazione 3D per la mastoplastica additiva

Crisalix, il software di simulazione 3D per la mastoplastica additiva

Editato da: Antonietta Rizzotti il 23/03/2023

Se si parla di Chirurgia Estetica, uno dei primi interventi a cui si pensa è quello per l’aumento del seno. Infatti, la mastoplastica additiva è tra le operazioni di modellamento del corpo più richieste al mondo, al primo posto se consideriamo il solo pubblico femminile adulto. Ne parla il Dott. Umberto Napoli, esperto in Chirurgia Plastica a Torino

Software Crisalix: di che cosa si tratta?

Le protesi utilizzate per l’aumento del seno e le modalità stesse di intervento negli anni vanno sempre aggiornandosi e perfezionandosi, allo scopo di minimizzare i rischi post operatori, migliorarne la riuscita e allontanare la paura di insoddisfazione della paziente.

Oggi, in aiuto alla Chirurgia Estetica esiste anche Crisalix, un software 3D che permette di visualizzare in anticipo il risultato della mastoplastica additiva.

ragazza che sorride

A cosa serve il software Crisalix?

Crisalix, tramite un sistema di acquisizione 3D, fotografa il torace della paziente e lo riproduce in forma tridimensionale.

Ecco nel dettaglio come avviene la simulazione con Crisalix:

  • Vengono scattate fotografie del torace della paziente;
  • Le immagini vengono caricate nell'app Crisalix;
  • Il medico inserisce i dati che indicheranno all'app la dimensione e la forma dell'impianto da utilizzare;
  • La paziente indossa occhiali per la realtà virtuale e può visualizzare il proprio corpo modificato in tempo reale, come se l'intervento fosse già avvenuto.

A questo punto, si possono testare diverse dimensioni e forme di impianto, in modo che la paziente possa avere un'idea di come apparirà il suo corpo a seconda delle protesi utilizzate e decidere, insieme al chirurgo, quali siano quelle più adatte al suo fisico.

Perché Crisalix ha rivoluzionato la chirurgia estetica?

Le preoccupazioni riguardo la decisione di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica spesso riguardano l'incertezza del risultato e la paura di non piacersi nel nuovo corpo.

Il simulatore 3D aiuta a superare questo scoglio perché, con la possibilità di vedere in anteprima il risultato in maniera tridimensionale (ovvero da varie angolazioni), il margine di insoddisfazione è davvero ridotto al minimo.

Inoltre, la paziente ha la possibilità di vedersi trasformata come allo specchio grazie all’utilizzo degli occhiali per la Realtà Virtuale.

Gli occhiali 3D Crisalix, sviluppati in Svizzera, consentono alla donna di capire in anticipo come apparirà il suo corpo dopo l’impianto, osservandosi da più angolazioni e con diverse dimensioni, forme e tipi di protesi mammarie. Inoltre, il sistema Crisalix consente di vedere il risultato sia a seno nudo che con diversi abiti o in costume da bagno.

Questo dà a chiunque voglia sottoporsi a un intervento di mastoplastica additiva la possibilità di essere sicura della propria decisione e più serena nell’affrontare il percorso, con la consapevolezza che l'intervento chirurgico fornirà l'aspetto del seno desiderato.

 

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli: "Mastoplastica additiva, in cosa consiste e per chi è consigliata!" e "Mastoplastica additiva, le implicazioni psicologiche dell’intervento".

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Torino