Dolore Cervicale: il prezzo salato di un ruolo gravoso

Dolore Cervicale: il prezzo salato di un ruolo gravoso

Editato da: Serena Silvia Ponso il 28/03/2023

La colonna vertebrale svolge un ruolo estremamente importante per il nostro organismo: sostiene il cranio e gli permette di orientarsi nello spazio. Il Dott. Claudio Dell’Anna, specialista in Neurologia a Roma ed esperto in Dolore, ci parla delle cause e del trattamento del dolore cervicale

Perché si manifesta il dolore cervicale?

Non certo per caso alla prima vertebra cervicale fu dato il nome di “Atlante”, personaggio mitologico condannato a sostenere sulle spalle il peso della volta celeste: il tratto cervicale della colonna vertebrale è infatti destinato per tutta la nostra vita a sopportare il carico considerevole rappresentato dal cranio e consentirgli di orientarsi in ogni direzione dello spazio. Si tratta di un impegno enorme interrotto solo quando adagiamo la testa sul cuscino e pertanto non può sorprendere che la colonna cervicale abbia maggiori possibilità di sofferenza rispetto ad altri segmenti corporei.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEMielopatia cervicale: sintomi, diagnosi e trattamenti

Cosa provoca il dolore cervicale?

Il dolore cervicale può provenire dal progressivo deterioramento connesso all’artrosi, da traumi e da posture scorrette, ma tutte le sue attività, sia quelle statiche che quelle motorie, si svolgono in stretta sinergia con le attività di altre strutture (altri settori della colonna, spalle, apparato masticatorio, apparato della deglutizione, ecc.), e perciò una grande quantità di segnali nervosi di diversa provenienza fa ingresso ogni momento nel sistema neuromuscolare che lo governa determinando la qualità del suo funzionamento e quella del suo stato di salute. 

Trattamento del dolore cervicale

Per quanto detto sopra si può facilmente comprendere il motivo per cui il dolore e le disfunzioni cervicali possano presentare una genesi “complessa” (vedi Dolore Cronico) e anche perché, a fianco dei farmaci sintomatici e di una corretta fisioterapia, possano risultare vantaggiose la Neuromodulazione e la Neuralterapia con anestetici locali. Allorché lo richieda la gravità delle condizioni delle sue strutture biologiche (muscoli, dischi intervertebrali, ossa vertebrali, legamenti), si ricorre alla Chirurgia Spinale, disciplina che negli ultimi anni ha compiuto importanti progressi tanto sul piano delle tecniche operatorie che su quello dei materiali impiegati (distanziatori, viti di carbonio, ecc.).

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEDolore Cronico e Dolore Acuto: cosa li distingue e come curarli

Neurologia a Roma