Articoli medici del Dott. Mauro Colangelo

approcci-innovativi-diagnosi-precoce-demenze immagine dell'articolo
Mauro Colangelo
13/06/2025

Approcci innovativi nella diagnosi precoce delle demenze

La malattia di Alzheimer è la principale causa di demenza a livello mondiale e rappresenta una delle sfide sanitarie più complesse del nostro tempo. L’aumento dell’aspettativa di vita nella popolazione rende urgente una maggiore consapevolezza su questa patologia neurodegenerativa, per riconoscerne i sintomi precoci e accedere tempestivamente a diagnosi e trattamenti adeguati. Approfondiamo l’argomento con il Dott. Mauro Colangelo, Neurologo e Neurochirurgo a Napoli e Frattamaggiore.

neuro-traumatologia-prevenzione-trattamento-lesioni-traumatiche immagine dell'articolo
Mauro Colangelo
06/05/2025

Neuro-traumatologia: prevenzione e trattamento delle lesioni cerebrali traumatiche

Il trauma cranico costituisce un problema di salute pubblica, essendo legato in oltre la metà dei casi a incidenti stradali oppure a infortuni sul lavoro, senza trascurare anche il numero considerevole di incidenti domestici. I soggetti maggiormente soggetti al trauma cranio-encefalico sono i giovani e gli anziani. Può essere lieve, moderato o grave e comportare danni permanenti o la morte. La diagnostica precoce con TAC e Risonanza Magnetica e i progressi in neurochirurgia e terapia intensiva hanno migliorato la prognosi, ma la prevenzione resta fondamentale. Approfondiamo l’argomento con il Dott. Mauro Colangelo, Neurologo e Neurochirurgo a Napoli e Frattamaggiore.

approccio-neurologico-depressione immagine dell'articolo
Mauro Colangelo
10/04/2025

L’approccio alla depressione da un punto di vista neurologico

L’approccio neurologico alla depressione consente di inquadrarla come una patologia del cervello, oltre che psicologica, concentrandosi sullo studio delle alterazioni cerebrali, neurochimiche e funzionali che caratterizzano questo disturbo. Analizziamo la depressione da un punto di vista inedito (quello neurologico, per l’appunto) insieme al Dott. Mauro Colangelo, specializzato in Neurologia e in Neurochirurgia.

morbo-parkinson-vita-sessuale-paziente immagine dell'articolo
Mauro Colangelo
19/03/2025

Morbo di Parkinson: quanto incide la vita sessuale del paziente?

Il Morbo di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce il controllo motorio e altri aspetti della salute. Negli ultimi anni, diversi studi hanno indagato il ruolo di vari fattori nello sviluppo e nella progressione della malattia. Un aspetto spesso trascurato, ma di grande rilevanza, riguarda la vita sessuale dei pazienti e il suo possibile impatto sul decorso della malattia. Ne parliamo con il Dott. Mauro Colangelo, specializzato in Neurologia e in Neurochirurgia.

efficacia-trattamento-percutaneo-ernia-discale immagine dell'articolo
Mauro Colangelo
28/02/2025

Efficacia del trattamento percutaneo dell’ernia discale

L'ernia del disco intervertebrale rappresenta una condizione patologica comune che può compromettere significativamente la qualità della vita dei pazienti. Tradizionalmente, il trattamento di questa patologia prevedeva interventi chirurgici invasivi, come la discectomia, introdotta da Mixter e Barr nel 1934, e successivamente evolutasi nella microdiscectomia. Questi interventi, pur offrendo risultati soddisfacenti in una percentuale compresa tra il 56% e il 92% dei casi, presentano potenziali complicanze. Fortunatamente le ultime tecniche sono meno invasive ed efficaci. Ci dice di più il Dott. Mauro Colangelo, Neurologo e Neurochirurgo.

diagnosi-precoce-alzheimer immagine dell'articolo
Mauro Colangelo
16/01/2025

Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer: nuove prospettive

La malattia di Alzheimer rappresenta circa il 70% dei casi di demenza a livello globale, con oltre 600.000 persone colpite solo in Italia. Si tratta di una patologia neurodegenerativa che richiede diagnosi tempestive per migliorare le prospettive di trattamento e qualità di vita dei pazienti. Recenti studi stimano che il numero di casi potrebbe triplicare entro il 2060, evidenziando l'urgenza di sviluppare metodi diagnostici innovativi e accessibili. Sulla diagnosi precoce dell’Alzheimer ci dice tutto il Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo e Neurologo.

declino-della-memoria-legato-allinvecchiamento-una-dieta-salutare-aiuta immagine dell'articolo
Mauro Colangelo
23/10/2024

Declino della memoria legato all'invecchiamento? Una dieta salutare aiuta

Il progressivo invecchiamento della popolazione comporta spesso un indebolimento della memoria. Nella maggior parte dei casi, il deterioramento cognitivo lieve rimane stabile, senza evolvere in demenza. A tal proposito, recenti studi hanno dimostrato che lo stile di vita può avere un impatto significativo nel rallentare questo declino cognitivo. Ce ne parla il Dott. Mauro Colangelo, specialista in Neurologia a Napoli e Frattamaggiore.

Neurologi nella tua città

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.