Ecografia muscolare ed osteo-articolare: come si svolge
L’ecografia muscolare ed osteo-articolare è una tecnica diagnostica non invasiva che impiega gli ultrasuoni per osservare da vicino i fasci muscolari, le strutture articolari, i tendini del corpo ed eventuali alterazioni. Ne abbiamo parlato con il Dott. Fabrizio Caruana, specializzato in Radiologia
A cosa serve l’ecografia muscolare ed osteo-articolare?
L’ecografia muscolare ed osteo-articolare serve a mettere in evidenza lesioni traumatiche, strappi o rotture muscolari; lesioni tendinee e legamentose; la presenza di raccolte fluide o ematomi, degenerazioni cartilaginee, borsiti, flogosi delle guaine sinoviali, lesioni della capsula articolare, presenza di noduli, cisti, calcificazioni e tumori benigni e maligni. Possono essere studiati tutti i muscoli, i tendini e i legamenti del corpo, in particolare le articolazioni di spalla, mano-polso, anca, ginocchio e caviglia-piede.
Quando è necessario fare questa ecografia?
È necessario effettuare questo tipo di ecografia precocemente, subito dopo l’insorgenza di dolore o dopo un trauma diretto o indiretto, in modo da poter mettere in atto, più velocemente possibile, l’adeguata terapia.
In particolare, è l’esame più indicato in caso di un sospetto di:
- Strappo muscolare;
- Stiramento;
- Tendinite (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille);
- Contusione;
- Borsite
- Ciste;
- Ematoma sottocutaneo o intramuscolare.
Come si esegue questo tipo di ecografia?
Questo tipo di ecografia sfrutta il potere di penetrazione degli ultrasuoni e si effettua, a paziente seduto o steso in un lettino, con un comune ecografo attraverso una sonda lineare ad alta frequenza, dedicata per le strutture superficiali, che viene messa a contatto della parte da esplorare unitamente a uno specifico gel che serve a limitare la presenza di aria a ridosso della superfice della sonda, che ne ostacolerebbe l’uso.
Il gel viene inoltre applicato per migliorare il contatto con la sonda, in grado di inviare gli ultrasuoni all’apparecchio. Questa ecografia non richiede alcun tipo di preparazione, è indolore e dura all’incirca 20 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ecografia muscolare ed osteo-articolare: come si svolge