Il piede diabetico: diagnosi e trattamento

Il piede diabetico: diagnosi e trattamento

Editato da: Serena Silvia Ponso il 12/09/2023

Oggi i diabetici possono soffrire di problemi vascolari che sono in grado di colpire vari organi e sistemi. In quest'articolo verrà descritta la patologia del piede diabetico, spiegata dal nostro esperto in Diabetologia, il Prof. Angelo Avogaro

Cos’è il piede diabetico?

Il piede diabetico è una dei disturbi più gravi che possono colpire il paziente che soffre di diabete. È una malattia che colpisce il 15% degli individui di età maggiore a 18 anni. Le cause del piede diabetico sono l’alterazione dei nervi o delle arterie.

Si tratta di una malattia particolarmente pericolosa, anche perché i pazienti affetti da tale problema soffrono di una perdita della sensibilità e di una deformità ai piedi. Inoltre, in presenza di un restringimento delle arterie, vi è una diminuzione dell’apporto di ossigeno e di nutrienti al corpo: nel caso del piede diabetico si produce una lesione che può essere cronica e diventare un’ulcera. Quest’ultima può invalidare così tanto il piede che alcune volte è necessario amputare se appare un’infezione o una gangrena.

Diagnosi e trattamento

L’esistenza o meno dell’ischemia o dell’infezione modifica sostanzialmente sia il pronostico che il trattamento. Per questo motivo è fondamentale che la diagnosi clinica si realizzi precocemente, grazie a una visita accurata del paziente, all’ecografia doppler delle arterie ed eventualmente al rilevamento della tensione di ossigeno tissutale. Il trattamento include la rivascolarizzazione nel caso in cui esista un’ischemia, la resezione di un tessuto infetto, il trattamento con plantari o scarpe adatte fino al conseguimento della cura dell’ulcera.

La prevenzione in questo caso è sempre molto importante: tutti i diabetici si devono sottoporre a uno screening della malattia arteriosa ai piedi per individuare la presenza di deformazioni della cute, ischemia, e deformità.

Una malattia da non sottovalutare

La prevenzione è molto importante vista l'alta incidenza di persone affette da questa malattia: il 25% dei pazienti ne soffrono nel corso della loro vita. Fino a due terzi delle ulcere producono una grave infezione, che, a volte, può essere risolta solo con l’amputazione.

 

Per sapere di più sul Piede diabetico, consulta il nostro Dizionario Medico.

Angiologia a Padova