Innowalk: che cos'è e come funziona?

Innowalk: che cos'è e come funziona?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 18/10/2023

L'Innowalk è un ausilio tecnico motorizzato che consente alle persone con disabilità fisica di compiere una camminata assistita in posizione eretta, e mantenere in autonomia la posizione seduta. Ce ne parla il Dott. Francesco Giovanni Manfredi, Ortopedico Pediatrico e Fisiatra

A cosa serve l’Innowalk?

L'Innowalk consente di compiere una camminata assistita in posizione eretta in quelle persone che presentano deficit funzionali gravi dovuti a lesioni cerebrali acquisite. Grazie a questa macchina è possibile acquisire una mobilità attivo-assistita alle gambe imitando una camminata normale e ottenendo un completo stiramento delle estremità inferiori. In questo modo permette il rafforzamento della muscolatura antigravitazionale, l'allungamento della muscolatura flessoria e l'interiorizzazione di un corretto modo di camminata.

Quando l'utente è in grado di muovere le gambe da solo, l'Innowalk lo aiuta a compiere il movimento, mentre in altri casi è la macchina stessa a compiere il movimento e l'utente accompagna tale movimento attivando appena la propria muscolatura. Dunque non è necessario che l'utente svolga un lavoro attivo, poiché la funzione dell'Innowalk è quella di allungare la catena muscolare posteriore e aiutarlo a interiorizzare un corretto stile di camminata.

Quali sono gli effetti terapeutici offre l’Innowalk?

Gli effetti terapeutici offerti dall'Innowalk possono cambiare da persona a persona. Come abbiamo visto ad alcuni individui offre la possibilità di sperimentare la posizione eretta per periodi di tempo brevi, mentre ad altri facilita l'apprendimento di una camminata autonoma.

A tutti però facilita, attraverso la posizione eretta attiva:

  1. la regolazione del tono posturale;
  2. la prevenzione di retrazioni e contratture muscolo-tendinee;
  3. la prevenzione dell'osteoporosi e delle fratture patologiche;
  4. il miglioramento della funzione cardiorespiratoria;
  5. il miglioramento della coordinazione e dell'equilibrio in generale;
  6. la prevenzione delle ulcere da pressione;
  7. il miglioramento della funzione renale e vescicale;
  8. la regolazione intestinale;
  9. l'aumento dell'autostima.

Per chi è pensato Innowalk?

Questo dispositivo robotico, le cui gambe sono fisse ma mosse passivamente da motori elettrici, è pensato per tutte quelle persone che hanno una patologia che porta a compiere movimenti involontari (es. morbo di Parkinson, distonie, sindrome della mano aliena, ecc.) oppure per chi, invece, ha poche possibilità di muoversi (ad es. chi è affetto da SLA, Malattia di Creutzfeldt-Jacob, ecc.).

Neurologia a Bari