La via biliare principale: esploriamola

La via biliare principale: esploriamola

Editato da: Laura Vitali il 15/02/2024

Vuoi conoscere nel dettaglio la via biliare principale? Abbiamo chiesto al Chirurgo Generale Tommaso Petitti di parlarcene nel dettaglio

Anatomia della via biliare principale

La bile svolge un’importante funzione digestiva, specie dei grassi e permette l’eliminazione dei prodotti di degradazione della emoglobina. Viene prodotta nel fegato ed immessa in canalicoli che confluiscono nei dotti epatici di destra e sinistra. Dall’unione dei due origina la via biliare principale. Questa si immette nel duodeno. La bile segue questo percorso ma prima fa tappa nella colecisti dove si concentra. La contrazione della colecisti spinge la bile nell’intestino.

Calcoli, tumori e stenosi

Anche nella via biliare principale possono formarsi calcoli, anche se più spesso vi giungono per migrazione dalla colecisti. La calcolosi della via biliare principale è più articolata da trattare e spesso coinvolge altri specialisti oltre al chirurgo.

La via biliare principale può essere sede anche di tumori o stenosi non neoplastiche.

Il percorso di diagnosi

Per eseguire la diagnosi, si eseguono vari esami, in ordine progressivo di importanza-invasività:

  • Ecografia
  • TAC addome con contrasto
  • colangio RMN
  • ecoendoscopia
  • ERCP (esofagoduodenoscopia retrograda colangio pancreatica)

Procedure chirurgiche: agire sul problema

Nel caso della calcolosi della via biliare principale l’ERCP, con l’apertura della zona di sbocco, permette la fuoriuscita dei calcoli. Con questo esame possono anche essere eseguite biopsie nel sospetto di neoplasie o possono essere posizionate protesi: tubicini che permettono il deflusso della bile.

L’estrazione dei calcoli può avvenire anche con un intervento chirurgico sia con metodo tradizionale che laparoscopico o robotico.

I tumori, quando possibile, richiedono trattamenti chirurgici complessi.

E le complicanze?

Gli interventi sulle vie biliari principali possono essere gravati da complicanze anche severe. Le più frequenti sono le lesioni della via biliare principale o dei suoi rami, le fistole biliari, le stenosi, le infezioni e le pancreatiti.

In alcuni casi il loro trattamento è complesso e va ricondotto a centri di riferimento.

Chirurgia Generale a San Severo