Le ustioni si curano con la Chirurgia Estetica

Le ustioni si curano con la Chirurgia Estetica

Editato da: Jennifer Verta il 14/09/2023

Oggigiorno, la branca di Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva è in grado di ricostruire totalmente la pelle rovinata da incidenti relativi a ustioni o bruciature. Esistono, infatti, diversi trattamenti che permettono il completo recupero di qualsiasi tipo di tessuto, da un semplice intervento laser fino al trapianto di mani o tessuto cutaneo

Qual è il primo step nel ripristino dei tessuti danneggiati da ustioni?

In primo luogo si esegue una visita accurata, valutando tanto le ustioni quanto le preoccupazioni ed ansie del paziente. Dopodiché si stilerà una lista delle aree danneggiate che hanno bisogno di ritocchi estetici ed un elenco di aree che potrebbero donare tessuti a queste stesse aree, seguendo una priorità.

Quali tipi di lesioni possono essere trattate?

Oggigiorno i danni causati dalle ustioni sono trattabile con molteplici interventi di Chirurgia Plastica. Tra gli altri è possibile intervenire con successo correggendo cicatrici, espandendo tessuti, con la microchirurgia, gli innesti cutanei, la chirurgia estetica (lifting, rinoplastiche, mammoplastiche etc.), con le cellule staminali e, nei casi più gravi, con trapianti di viso o mani.

Ci sono pazienti che non hanno bisogno di più di due interventi perché le lesioni sono limitate, ma esistono anche casi molto gravi (per es. le ustioni di III grado) che richiedono un trattamento più complesso. Nei grandi ustionati non è infrequente che si debbano realizzare dozzine di interventi ed allungare il processo per mesi o addirittura anni. Tutto dipende dal numero e dalla tipologia delle lesioni che presenta il paziente.

Convalescenza post-trattamento

Dopo gli interventi è importante seguire uno stile di vita sano, una dieta bilanciata e proteggere la zona operata da traumi o dall’esposizione del sole. 

È consigliabile, per una rapida guarigione, utilizzare creme cicatrizzanti olio di rosa, vaselina o simili. L’esercizio fisico è importante, ma da eseguire sempre sotto la supervisione di un team medico. Inoltre, molte delle conseguenze della chirurgia hanno effetti collaterali a livello funzionale, e per questa ragione, è necessario sempre seguire un processo di riabilitazione intensivo.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Messina