Liberati dall'ansia con l'ipnosi

Liberati dall'ansia con l'ipnosi

Editato da: Serena Silvia Ponso il 19/06/2023

Attacchi di panico e ansia sono disturbi sempre più diffusi nella nostra società, in particolare dopo la pandemia da Covid-19. Ne parla la Dott.ssa Federica Rossi, Psicologa a Milano

Che cos’è l’ansia?

L'ansia è una preoccupazione eccessiva che può sfociare in modo lieve o grave, quando invade diversi aspetti della vita ed è difficilmente controllabile.

Ogni persona ha sperimentato l'ansia almeno una volta nella vita, magari durante un esame o un colloquio di lavoro. In questi momenti sentirsi ansiosi è del tutto normale. Tuttavia, ci sono persone che hanno difficoltà a controllare le proprie preoccupazioni, così che l'ansia diventa eccessiva e persistente fino a condizionare la vita quotidiana della persona che la speriementa.

I disturbi d'ansia più diffusi secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 5) sono i seguenti:

I sintomi possono variare da persona a persona, e generalmente comprendono:

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gestione dell’ansia

Che cos’è l’ipnosi?

A tutti è capitato di rimanere “imbambolati” per qualche secondo, anche più volte durante la giornata, ad esempio mentre si è assorti a guardare un film o nella lettura di un libro.

Si tratta di una condizione naturale nota come trance, che si attiva periodicamente (ogni 90 minuti circa) durante il giorno al fine di consentirci di recuperare le energie e di rilassarci brevemente interrompendo uno stato di concentrazione. L’induzione ipnotica simula bene questa condizione di trance che il nostro organismo mette in atto.

In che modo l’ipnosi può aiutare chi soffre d’ansia?

Nella pratica clinica con il paziente che soffre di un disturbo d'ansia, una volta raggiunto lo stato di trance il terapeuta guida il paziente, attraverso l'uso dell’immaginazione, in un luogo in cui si sente tranquillo, protetto, e dove è certo che niente di spiacevole possa accadere.

Può trattarsi di un posto visitato in tempi lontani o recenti, un luogo d’infanzia, un angolo della casa o un luogo fantastico: non esistono regole o limiti di scelta.

Il beach imagery script è una delle tecniche di ipnosi utilizzate maggiormente dal terapeuta per rilassare il paziente, il quale viene guidato dal medico nell’immaginazione di una spiaggia, e in questo modo percepisce benessere attraverso tutti i suoi sensi, suggestionato a sentire il rumore delle onde che s’infrangono sulla spiaggia, l’odore del mare e il calore del sole sulla pelle. Già dopo poche sedute di ipnosi è possibile notare un beneficio generale e una riduzione della sintomatologia.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scopriamo insieme cos'è l'ipnosi

 

Psicologia a Milano