Mastoplastica di rimodellamento: ripristinare l'armonia del seno
La mastoplastica di rimodellamento è una procedura di chirurgia plastica che permette di ripristinare l'armoniosa morfologia del seno femminile, compromessa da diversi fattori quali ripetuti allattamenti, importanti dimagrimenti tramite dieta o chirurgia bariatrica, o l'avanzare dell'età con il progressivo cedimento dei tessuti. Approfondiamo l’argomento con il Dott. Silvio Abatangelo, Specialista in Chirurgo plastica, ricostruttiva ed estetica a Milano
Tecniche di rimodellamento personalizzate
Le tecniche di rimodellamento variano a seconda delle esigenze specifiche della paziente e delle sue preferenze. Se la paziente presenta macromastia e ptosi significative, è necessario rimuovere parte dei tessuti per ridare alla paziente una taglia sobria e innalzare le mammelle nella posizione corretta. Nel caso di mammelle di buon volume ma svuotate e ptosiche, è possibile utilizzare i tessuti interni per ripristinare volume e forma, riportandole alla loro posizione naturale sul torace.
Approccio alla mastoplastica additiva
Se il dimagrimento ha causato svuotamenti eccessivi, potrebbe essere necessario ricorrere alla mastoplastica additiva con l'uso di protesi, spesso associata alla mastopessi, per ottenere risultati soddisfacenti.
Il risultato naturale per una ritrovata autostima
Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, l'obiettivo del chirurgo plastico è quello di ottenere un risultato naturale, seguendo i canoni estetici di simmetria e armonia. Questo non solo ripristina la forma del seno, simbolo di femminilità, ma anche aumenta il senso di piacere personale e l'autostima della paziente.
Post-operatorio e cura delle cicatrici
L'intervento di mastoplastica di rimodellamento viene eseguito in clinica in condizioni di sicurezza per il paziente, spesso con ricovero in giornata. I drenaggi vengono rimossi dopo 1-2 giorni, mentre i punti di sutura dopo 15-20 giorni. È consigliabile indossare un reggiseno sportivo per almeno 30-40 giorni nel post-operatorio. Le cicatrici trattate con pomate specifiche, tendono a diventare pressoché impercettibili nel tempo, rendendo il passaggio del bisturi del chirurgo plastico sulla pelle quasi invisibile.