Medicina orale: cos'è e chi ha bisogno del trattamento

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 03/10/2017
Editor: Top Doctors®

La medicina orale si occupa di tutte quelle infermità orali non associate a problemi odontoiatrici. I maggiori specialisti in medicina orale ci illustreranno in cosa consistono i trattamenti più comuni da loro praticati.

 

In cosa consiste la medicina orale?


In definitiva, la medicina orale è una specialità clinica, accademica, dedicata alla diagnostica e alla ricerca delle patologie orali che richiedono trattamento medico e delle condizioni patologiche sistemiche con manifestazioni orali e facciali.
 

Chi è tenuto ad affidarsi a un esperto in medicina orale?

 

Qualunque paziente che presenti dolore a livello di cavità orale può essere sottoposto a visita specialistica da parte di un esperto in medicina orale. Tutte quelle persone che non attribuiscono il loro malessere o stato doloroso ad un’origine dentale, potranno beneficiare dei trattamenti e della competenza offerta da parte degli specialisti in medicina orale.

 

Quali tecniche e quali trattamenti si praticano in medicina orale?

 

La medicina orale si avvale in primis dell’anamnesi del paziente, ovvero risalire alla sua storia clinica, effettuando così una corretta ricerca su quelle che potrebbero essere le cause della sua patologia. Come tecniche complementari si può ricorrere alla biopsia, nonché differenti tecniche diagnostiche per immagini, oltre ovviamente alle prove di tipo analitico.

 

La prevenzione è davvero importante? Come si realizza?

 

Uno dei problemi più importanti risulta la prevenzione del cancro orale e le sue complicazioni. Altro aspetto da considerare è la patologia orale associata ai pazienti immunocompromessi o con patologia sistemica grave. Nei pazienti con all’attivo trattamenti chemio o radioterapici, la miglior prevenzione è porre rimedio prima che compaiano gli effetti: questo implica una maggior vicinanza e collaborazione tra medico e paziente, volta quest’ultima a ridurre al minimo le complicanze che potrebbero insorgere.

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Odontoiatria


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies