Osteoporosi: fate attenzione alle vostre ossa!

Osteoporosi: fate attenzione alle vostre ossa!

Editato da: Sharon Campolongo il 26/01/2024

Per osteoporosi si intende quella riduzione progressiva della massa ossea che determina una fragilità scheletrica con aumento del rischio di fratture spontanee o per traumi poco gravi. Approfondiamo questo argomento con il Prof. Roberto Verna, specialista in Endocrinologia, Patologia Generale e Scienza dell'Alimentazione

Che cos’è l’osteoporosi?

Si tratta di una patologia sistemica dell’apparato scheletrico che si caratterizza per una bassa densità minerale e un deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo. Ciò provoca una fragilità ossea che porta ad un aumento del rischio di frattura anche per traumi di piccole entità.

Esistono due forme di osteoporosi:

  • Primaria: comprende le varietà post-menopausale e senile;
  • Secondaria: provocata da diverse patologie e dall’assunzione di alcuni farmaci.

Generalmente, colpisce gli uomini ma soprattutto le donne. In Italia, una donna su tre e un uomo su dieci sono affetti da osteoporosi.

Quali sono le cause?

La causa principale dell’osteoporosi è l’invecchiamento.

Infatti, i processi di distruzione e ricostruzione dell’osso si verificano grazie ad una serie di sostanze ormonali e non. A tal proposito, gli estrogeni svolgono un ruolo fondamentale per controllare e regolare il processo di distruzione dell’osso.

Pertanto, nella donna a seguito della menopausa avviene un depauperamento scheletrico in maniera molto più veloce rispetto all’uomo.

L’osteoporosi può essere aggravata da altri disturbi ormonali come:

L’osso può soffrire una degenerazione anche a causa dell’assunzione di farmaci, tra cui gli antiepilettici, gli anticoagulanti di tipo eparinico e i cortisonici.

bicchiere con latte versato

Come si può prevenire?

Per mantenere la salute dell’osso è importante adottare una dieta equilibrata e corretta e uno stile di vita sano e attivo.

È importante ricordare che in età pediatrica è fondamentale assumere calcio e vitamina D, elementi principali anche in età successive per diminuire la perdita della massa ossea.

Cinque consigli da seguire per prevenire il depauperamento delle ossa:

  • Svolgere regolarmente attività fisica;
  • Adottare un’alimentazione equilibrata, evitando l’eccessiva magrezza, il sovrappeso o l’obesità;
  • Assumere quantità di calcio e vitamina D;
  • Diminuire il consumo di sale;
  • Non fumare ed evitare l’abuso di alcol.
Endocrinologia e Malattie del metabolismo a Roma