Quali sono i vantaggi dell’ecografia?

Quali sono i vantaggi dell’ecografia?

Editato da: Marta Buonomano il 27/07/2023

Il nostro esperto in Radiologia a Modena, il Dott. Eugenio Scarcella, ci spiega per quali patologie è indicata l’ecografia e quali sono i vantaggi di questa procedura mininvasiva

Che cos’è l’ecografia?

L'ecografia è una indagine diagnostica che si serve degli ultrasuoni al fine di permettere l’esplorazione delle strutture del corpo umano dall’ esterno attraverso la formazioni di immagini.

Rispetto ad altre metodologie diagnostiche, l’ecografia ha avuto una diffusione crescente in quanto è una tecnica non invasiva per il paziente, si svolge mediamente in 15-20 minuti, permette una notevole sicurezza nell’esecuzione delle manovre e, infine, dà una risposta immediata, sia quando c’è il sospetto di una certa patologia che quando si vuole monitorare l’evoluzione di una malattia già accertata. In quest’ultimo caso, grazie all’ecografia è possibile capire se la terapia prescritta stia funzionando o se, al contrario, debba essere modificata.

donna che si sottopone ad ecografia

In quali casi è indicata?

L’ecografia è una procedura spesso richiesta per lo studio del collo (es. tiroide e linfonodi), della pelvi (es. utero, ovaie, vescica, prostata), dell’addome (es. milza, fegato, pancreas, reni), di vene e arterie, nonché di muscoli, tendini e legamenti.

L’ecografia necessita di una preparazione particolare?

Il tipo di preparazione richiesta dipende dal tipo di ecografia da eseguire. Se si deve analizzare il collo, i muscoli o le articolazioni, non è necessario seguire nessuna norma in particolare; mentre nel caso dell’addome o della pelvi si dovranno seguire le indicazioni dello specialista.

ecografia tiroide

Vantaggi e limiti dell’ecografia

L’ecografia possiede i vantaggi di essere una procedura a basso costo, di semplice e rapida esecuzione e di essere priva di effetti collaterali. Essendo inoltre una tecnica mininvasiva, può essere ripetuta tutte le volte che se ne dimostri l’utilità e la necessità.

D’altra parte, i suoi limiti sono rappresentati dalla perizia dell’operatore, dall’interpretazione in tempo reale dell’esame, da artefatti di vario genere e da eventuali fattori che possono ostacolarne l’esecuzione, come ad esempio il meteorismo, le strutture ossee o il tessuto adiposo in eccesso del paziente.

Radiologia a Modena