Relazione tra astinenza sessuale e qualità del liquido seminale

Pubblicato il: 24/02/2023 Editato da: Sharon Campolongo il 28/11/2023

Durante le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è fondamentale verificare la qualità del liquido seminale affinché i risultati della PMA e, in particolare, della ICSI vadano a buon fine. A tal proposito si è visto un miglioramento di alcune caratteristiche dello sperma dopo periodi brevi di astinenza sessuale. Ne parla il Prof. Claudio Manna, Ginecologo esperto in Fecondazione Assistita a Roma

A che cosa serve l’ICSI?

L’acronimo inglese ICSI significa iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo. Infatti, questa tecnica di fecondazione in vitro consiste nell’iniettare uno spermatozoo direttamente in un ovocita.

Questa tecnica si consiglia quando è presente:

Come migliorare la qualità del liquido seminale?

Secondo recenti studi, un periodo breve di astinenza sessuale influisce positivamente su alcune caratteristiche del liquido seminale:

  • Miglioramento della motilità degli spermatozoi
  • Miglioramento della concentrazione spermatica

In che cosa consiste lo studio del Prof. Claudio Manna?

Lo studio doveva confermare alcune precedenti osservazioni sull’influenza della breve astinenza sessuale sulla qualità degli spermatozoi e valutare altri parametri specie nei casi più severi. Nello studio in questione è stato considerato un campione di 65 soggetti di sesso maschile molti dei quali dovevano eseguire la ICSI. I soggetti sono stati suddivisi in due gruppi in base ai parametri del loro sperma:

  1. 30 soggetti con parametri normali dello sperma;
  2. 35 soggetti con anomalie nei parametri dello sperma.

Si è osservato che nei campioni dei soggetti infertili l’astinenza sessuale breve (anche 1 ora soltanto) migliorava la qualità del liquido seminale soprattutto la motilità e riduceva la frammentazione nel loro DNA. Questo era ancora più evidente nei pazienti che dovevano essere sottoposti ad ICSI, cioè nei casi più gravi, e negli spermatozoi che dopo la loro preparazione venivano utilizzati proprio nella ICSI. Pertanto, si ritiene che una breve astinenza sessuale possa migliorare gli spermatozoi che vengono selezionati per eseguire la PMA.

 

Per ulteriori approfondimenti leggere il PDF “Sperm Parameters before and after Swim-Up of a Second Ejaculate after a Short Period of Abstinence” scaricabile dal profilo del Prof. Claudio Manna.

Ginecologia e Ostetricia a Roma

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.