Scleroterapie: il trattamento per le vene varicose!

Scleroterapie: il trattamento per le vene varicose!

Editato da: Antonietta Rizzotti il 08/11/2023

La scleroterapia è un trattamento utilizzato a scopo estetico e terapeutico. Grazie al Dott. Salvatore De Vivo, Chirurgo Vascolare a Napoli, scopriamo più nel dettaglio in cosa consiste e in cosa si differenzia dalla scleroterapia tradizionale

Cos’è la scleroterapia?

La scleroterapia è un tipo di trattamento che riguarda sia le vene varicose che le teleangiectasie (i cosiddetti capillari) ed ha lo scopo di trasformare la vena trattata in un “cordoncino fibroso”, con il risultato estetico di far scomparire l’inestetismo del vaso trattato.

Può essere utilizzata su capillari, su vene varicose più grosse o addirittura per trattare l’insufficienza della safena.

Come si svolge la scleroterapia?

La scleroterapia viene realizzata iniettando in vena una dose minima del farmaco sclerosante in forma liquida o con l’uso della scleromousse, utilizzando quantitativi e concentrazioni di farmaco che variano a seconda delle esigenze. Generalmente, è necessario eseguire più sedute per completare il lavoro programmato.

Cos’è la scleromousse?

La scleromousse è una vera e propria “schiuma” ottenuta dalla miscela di farmaco ed aria, che ha il vantaggio rispetto alla scleroterapia tradizionale di essere maggiormente “persistente” e perciò più efficace a parità di concentrazioni del farmaco.

A che scopo è utilizzata la scleromousse?

La scleroterapia viene utilizzata sia a scopo “estetico” che a scopo terapeutico, e può quindi essere alternativa o complementare alla terapia chirurgica delle varici.

I rischi principali sono legati alla possibile insorgenza di una reazione allergica al farmaco somministrato, alla possibile insorgenza di “macchie” simili ad ematomi o alla comparsa di nuove teleangiectasie nei nella stessa gamba trattata.

Generalmente, non da una sintomatologia dolorosa immediata, ma può dare un po’ di dolore nei giorni seguenti legato alla “infiammazione” che viene indotta dal farmaco. I risultati andranno valutati a distanza di tempo e dopo il completamento del ciclo terapeutico.

 

PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Scleroterapia: il trattamento che cancella i capillari!

Chirurgia vascolare a Napoli