Terapia Cranio Sacrale e Rilassamento Somato Emozionale

Terapia Cranio Sacrale e Rilassamento Somato Emozionale

Editato da: Sharon Campolongo il 25/02/2023

Il Rilassamento Somato Emozionale e la Terapia Cranio Sacrale sono due approcci con cui è possibile trattare sintomi come il dolore cronico. Capiamo di che cosa si tratta grazie all’intervento della Dott.ssa Valentina Cantalini, specialista in Psicologia e Psicoterapia

Che cosa s’intende per Terapia Cranio Sacrale?

Il sistema Cranio Sacrale include appunto le ossa associate al sistema stesso, tra cui quelle del cranio (che formano la scatola cranica) del viso, della bocca e quelle della colonna vertebrale fino all’osso sacro.

Quindi, per Terapia Cranio Sacrale si intende quella terapia applicata sul sistema Cranio Sacrale mediante una palpazione non invasiva.

In quali casi può essere utilizzata?

La Terapia Cranio-Sacrale risulta efficace nei casi di:

  • Disfunzioni poco comprese
  • Dolori cronici
  • Ridotta vitalità
  • Infezioni ricorrenti

L’effetto positivo della Terapia Cranio Sacrale si basa sulle comuni attività fisiologiche autocorrettive di ogni persona; l’operatore con il suo tocco delicato, in specifiche zone del corpo aiuta le forze idrauliche del Sistema Cranio Sacrale a migliorare l’omeostasi della persona (il suo ambiente corporeo interno).

Dato che ogni persona genera reazioni diverse a traumi, stress e perdita della capacità di attivazione spontanea e naturale del sistema auto-correttivo dell’organismo, allo stesso modo presenterà una propria diversa combinazione di disturbi, disagi e anomalie.

ragazza con dolore alla testa

Come viene applicata in Psicologia?

Il campo di applicazione di questa tecnica è molto ampio e comprende anche la Psicologia. Infatti, il benessere che si raggiunge integrando sia la mente che il corpo è di gran lunga superiore alla sola tecnica della parola.

La Terapia Cranio Sacrale può aiutare a superare:

  • Dolori persistenti
  • Mobilità ridotta (articolazioni rigide)
  • Calo di energia
  • Mal di testa
  • Problemi mandibolari (ATM)
  • Dolori acuti e persistenti (es. quelli del trigemino)
  • Difficoltà dell’apprendimento (es. dislessia)
  • Scarsa coordinazione e concentrazione
  • Problemi mestruali o legati alla menopausa

Raramente avviene che in un disagio fisico non vi sia una componente emotiva che lo alimenta e ne impedisca la dissipazione. Lo stesso Platone diceva che: “Il corpo è veicolo ed organo dell’intelletto e dello spirito”; ed anche Ippocrate affermava che: “Non si può conoscere il corpo umano senza conoscere la Natura del Tutto”; ovvero occorre considerare l’insieme di Mente, Corpo e Spirito (principi fondamentali della metodica del Rilascio Somato Emozionale - SER).

In cosa consiste la Terapia Cranio-Sacrale ed il Rilassamento Somato-Emozionale?

Il lavoro SER si esegue attraverso la capacità dell’operatore nel capire e tradurre il significato delle manifestazioni fisiche che il corpo della persona manifesta durante il trattamento, individuando l’emotività trattenuta a livello organico e inconscio, che va ad alimentare il disagio fisico e conscio.

Attraverso il consueto tocco non invasivo dell’operatore ed il dialogo, si aiuta la persona a rendersi consapevole del proprio malessere e la si supporta nel percorso per la risoluzione di tale disagio.

Psicologia a Pizzoli