Tutto ciò che devi sapere sull'ipotiroidismo

Tutto ciò che devi sapere sull'ipotiroidismo

Editato da: Serena Silvia Ponso il 12/10/2023

La tiroide è un organo endocrino a forma di farfalla situato nella parte anteriore del collo, la cui funzione è la produzione degli ormoni tiroidei e della calcitonina. Se questi ormoni sono però insufficienti si può verificare l’ipotiroidismo. Ce ne parla il nostro esperto in Endocrinologia, il Dott. Raffaele Giannattasio

Possibili cause dell’ipotiroidismo

L’ipotiroidismo primario è un’alterazione della ghiandola tiroidea, molto più frequente nelle donne che negli uomini. La causa più comune è la distruzione autoimmune (grazie a degli anticorpi che l’organismo produce, i quali si attaccano alla tiroide alterando la sua funzione), un’infiammazione della tiroide causata da una qualche malattia o una terapia farmacologica. Può anche essere generata da un’alterazione delle quantità di iodio presenti nel corpo.

Spesso si presenta dopo l’operazione di estirpazione della tiroide o dopo un trattamento volto a frenare l’eccessiva produzione ormonale della stessa. Quando invece nasce come conseguenza di un cattivo funzionamento dell’ipofisi o dell’ipotalamo, si parla di ipotiroidismo secondario o terziario. È poco comune.

Sintomi e diagnosi dell’ipotiroidismo

Gli ormoni tiroidei influenzano moltissimi organi, e per questo è molto frequente che il paziente avverta i seguenti sintomi:

  1. stanchezza
  2. aumento di peso
  3. caduta dei capelli
  4. secchezza della pelle e dei capelli
  5. anemia
  6. anomalie nelle mestruazioni
  7. cambiamenti d’umore
  8. mancanza di concentrazione

La diagnosi si realizza tramite un’equazione che calcola i livelli di ormoni tiroidei e di ormoni stimolanti della tiroide. Infatti, quando la tiroide non funziona bene si produce un aumento degli ormoni stimolanti della tiroide nel sangue.

Qual è il trattamento per curare l’ipotiroidismo?

Il trattamento consiste in una cura farmacologica mediante l’assunzione del farmaco chiamato levotiroxina, che fornisce al corpo gli ormoni tiroidei necessari per compensare la produzione insufficiente di quelli tiroidei.

Levotiroxina viene assunta per via orale in base alle esigenze individuali del paziente, determinate attraverso analisi del sangue e la valutazione clinica.

Endocrinologia e Malattie del metabolismo a Napoli