Tutto ciò che devi sapere sull'ipotiroidismo

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

La tiroide è un organo endocrino situato nella parte anteriore del collo, davanti alla noce a forma di farfalla. È la responsabile della produzione degli ormoni tiroidei e della calcitonina. Gli esperti in Endocrinologia ci parlano di questa patologia.

 

L’ipotiroidismo consiste in una produzione insufficiente di ormoni tiroidei. È molto più frequente nelle donne che negli uomini.

 

Possibili cause dell’ipotiroidismo

L’ipotiroidismo primario è un alterazione della ghiandola tiroidea. La causa più comune è la distruzione autoimmune (grazie a degli anticorpi che l’organismo produce, i quali si attaccano alla tiroide, alterando la sua funzione), un’infiammazione della tiroide causata da una qualche malattia o una terapia farmacologica. Può anche essere generata da un’alterazione delle quantità di iodio presenti nel corpo.

Spesso, si presenta dopo l’operazione di estirpazione della tiroide o dopo un trattamento volto a frenare l’eccessiva produzione ormonale della stessa.

Quando invece nasce come conseguenza di un cattivo funzionamento dell’ipofisi o dell’ipotalamo, si parla di ipotiroidismo secondario o terziario. È poco comune.

 

Sintomi e diagnosi dell’ipotiroidismo

Gli ormoni tiroidei influenzano moltissimi organi. È molto frequente che il paziente si senta estremamente stanco, che soffra di stitichezza, caduta dei capelli, anomalie nelle mestruazioni, cambi della pelle, anemia etc.

La diagnosi si realizza tramite un’equazione che calcola i livelli di ormoni tiroidei e di ormoni stimolanti della tiroide. Infatti, quando la tiroide non funziona bene, si produce un aumento degli ormoni stimolanti della tiroide nel sangue.

 

Trattamento per la cura dell’ipotiroidismo

Il trattamento consiste in una cura farmacologica, con delle pasticche che contengono ormoni tiroidei. Hanno le stesse identiche funzioni dell’ormone reale. La dosi sarà differente a seconda della gravità della situazione e della cartella clinica del paziente.

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Endocrinologia e Malattie Del Metabolismo


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies