Artrosi della spalla

Che cos’è l’artrosi della spalla?

L’artrosi della spalla è una malattia degenerativa caratterizzata dal progressivo consumo della cartilagine articolare e dalla conseguenteSpalla usura di clavicola, scapola e omero.

Quali sono i sintomi dell’artrosi della spalla?

La patologia provoca dolore, rigidità e può rendere difficoltoso lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

I sintomi principali sono:

Diagnosi dell’artrosi della spalla

Ai fini diagnostici è necessario un esame obiettivo, conoscere la storia clinica del paziente ed eseguire un esame radiografico. Per avere maggiori informazioni sulla patologia e per pianificare un eventuale intervento chirurgico, potrebbero essere necessari una risonanza magnetica o una TAC.

Quali sono le cause dell’artrosi della spalla?

L’incidenza della malattia aumenta con l’aumentare dell’età. Speso l’artrosi della spalla è legata a malattie reumatologiche come l’artrite reumatoide oppure può manifestarsi successivamente a frattura dell’articolazione.

Altre cause sono imputabili a traumi, processi infiammatori, malformazioni, attività lavorative o sportive che richiedono movimenti ripetitivi del braccio, malattie del metabolismo.

Atri fattori di rischio attribuibili all’artrosi della spalla sono:

  • Utilizzo eccessivo dell’articolazione
  • Fattori ereditari
  • Malattie autoimmuni
  • Pregresse lesioni traumatiche articolari
  • Avanzamento dell’età
  • Alcolismo (utilizzo di corticosteroidi in alte dosi)

Trattamenti per l’artrosi della spalla

Il trattamento può essere di tipo farmacologico, riabilitativo/fisioterapico o chirurgico negli stadi avanzati (artroscopia o impianto di una protesi di spalla), a seconda della gravità della malattia.

A quale specialista rivolgersi?

Il medico che si occupa della diagnosi e del trattamento dell’artrosi della spalla è lo specialista in Ortopedia e Trumatologia.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..