Chirurgia dello sport

Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia

Che cos’è la chirurgia dello sport?

Nel caso in cui una persona subisca un infortunio durante l’esercizio fisico, la partecipazione ad uno sport o durante qualsiasi tipo di attività fisica, uno specialista di medicina sportiva potrebbe consigliare, a seconda della gravità dell’infortunio, di effettuare un consulto presso un chirurgo ortopedico al fine di ricevere un trattamento adeguato.

L’intervento chirurgico di norma rappresenta l’ultima opzione a disposizione per gli sportivi dilettanti, mentre è più frequente tra gli atleti professionisti. Le probabilità di un intervento aumentano in caso di lesione grave oppure se questa è il risultato di sintomi persistenti che non hanno risposto ad altri trattamenti prima dell’operazione.

Quali sono gli infortuni sportivi comunemente trattati?

La chirurgia dello sport è in grado di riparare i tessuti molli danneggiati e di riallineare le ossa e le articolazioni. Tuttavia, non tutti gli infortuni richiedono un intervento chirurgico. Il medico sportivo è in grado di trattare i seguenti infortuni subiti durante un’attività fisica:

Gli infortuni sportivi più comuni sono gli stiramenti e le distorsioni, che comportano l’allungamento dei legamenti oltre i loro limiti con conseguente lacerazione. 

Quali sono i diversi tipi di procedure nella chirurgia dello sport?

Molti infortuni sportivi vengono trattati con interventi di chirurgia mininvasiva, che prevedono che il chirurgo effettui una piccola incisione facendosi guidare da una piccola telecamera nel corso della procedura. Tale tipo di intervento è più comune per gli infortuni al ginocchio ed è conosciuto con il nome di artroscopia.

Come si possono prevenire gli infortuni sportivi per evitare un intervento di chirurgia dello sport?

Sebbene venga consigliato di fare esercizio fisico in modo regolare, in quanto elemento chiave per il buon mantenimento della salute in generale, è opportuno adottare delle precauzioni al fine di ridurre al minimo il rischio di infortuni. Gli infortuni sportivi si verificano a causa di allenamento eccessivo, mancanza di condizionamento e cattiva tecnica. Per prevenire gli infortuni sportivi è possibile adottare i seguenti suggerimenti:

  • Utilizzare l’attrezzatura corretta
  • Riscaldarsi sempre prima
  • Indossare il giusto equipaggiamento protettivo
  • Riposarsi tra allenamenti, per consentire al corpo di riposarsi e di riprendersi
  • Iniziare ad allenarsi lentamente ed aumentare in modo graduale la forza, la flessibilità e la resistenza
  • Ascoltare il proprio corpo, in caso mostri segni di dolore o sofferenza

Che cosa succede dopo un intervento di chirurgia dello sport?

La convalescenza dopo un’operazione per un infortunio sportivo dipende dalla sua gravità e dal singolo caso. La maggior parte degli infortuni richiede un lungo periodo di riposo dopo un intervento all’articolazione, al muscolo o al tessuto molle interessato. La fisioterapia viene utilizzata per ricostruire la forza muscolare e per incrementare l’arco di movimento intorno all’articolazione o al muscolo. Servirà inoltre ad allenare la parte infortunata, rendendola più resistente ad eventuali complicanze future.

Video collegati a Chirurgia dello sport


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies