Chirurgia plastica post-bariatrica

Che cos’è la lipectomia o chirurgia plastica post-bariatrica?

In seguito ad un intervento di Chirurgia Bariatrica, i pazienti possono riscontrare un eccesso di pelle che può affettare la loro autostima ed il modo di adattarsi alle loro nuove condizioni. L’obiettivo della chirurgia post-bariatrica è, quindi, di eliminare la questa pelle in eccesso che successivamente ad un dimagrimento repentino, si manifesta nelle zone del viso, dei glutei, delle gambe, delle braccia, dell’addome e del torso. La chirurgia post-bariatrica prevede l’anestesia totale in quanto si tratta di un intervento maggiore. È molto importante evitare di fumare per un minimo un mese prima e dopo l’operazione.

Perché si realizza la chirurgia plastica post-bariatrica?

Se, dopo aver provato numerose diete per perdere peso e controllare l’obesità non si ottiene un risultato positivo, una soluzione responsabile per migliorare la salute mentale e fisica del paziente è la chirurgia post-bariatrica.

In cosa consiste l’intervento?

L’obesità è diventata una patologia epidemica a livello mondiale. Si calcola che quasi 300 milioni di persone nel mondo soffrano di obesità e che circa il 30% della popolazione adulta sia obesa, e ciò rappresenta un grande problema per la salute pubblica. La chirurgia post-bariatrica si occupa di riposizionare questi tessuti in eccesso attraverso la loro resezione o attraverso la liposuzione. Per potersi sottoporre all’intervento, i pazienti dovranno essere in perfetta salute ed avere raggiunto un peso stabile.

Prepararsi alla chirurgia post-bariatrica

Innanzitutto si dovrà procedere con un esame medico minuzioso che permetta di verificare il grado di caduta e lassità della pelle, di valutare la situazione delle incisioni per la resezione della pelle in eccesso e di considerare una possibile liposuzione.

Trattamento post-intervento

Il periodo post-operatorio è di grande importanza in quanto può determinare la riuscita o meno dell’intervento chirurgico. È quindi, di fondamentale necessità, seguire minuziosamente le raccomandazioni dello specialista per ottenere un risultato ottimale del procedimento chirurgico.

Alternative al trattamento

Non esistono alternative efficaci che possano sostituire la lipectomia e/o la liposuzione.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..