Dismenorrea

Creato: 2024-04-13

Che cos'è la dismenorrea?

Con il termine dismenorrea si indica il ciclo mestruale doloroso. Durante le mestruazioni la donna soffre di dolore addominale, mal di schiena, mal di testa, nausea e diarrea.

A volte la dismenorrea può impedire le normali attività quotidiane, costringendo le donne interessate a letto per più giorni. La causa più frequente è ricondotta a una funzione ovarica o uterina alterata, altre cause sono ricondotte a motivi ormonali, di nervosismo o di natura psicologica.

Esistono due tipi di dismenorrea;

  • primaria: causata da normali crampi mestruali;
  • secondaria: dovuta a una delle patologie sopra indicate.

Prognosi della malattia

La dismenorrea non è una patologia grave, anche se il dolore può impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Sarà necessario rivolgersi allo specialista per effettuare una diagnosi adeguata ed escludere la presenza di altre malattie.

Sintomi della dismenorrea

I crampi mestruali causano forti dolori all'addome, alla parte bassa della schiena, ai fianchi o alla parte interna delle cosce. Il dolore può essere avvertito poco prima del periodo e può durare da uno a tre giorni.

Diagnosi per la dismenorrea

La dismenorrea viene diagnosticata attraverso una visita ginecologica. Lo specialista dopo aver esaminato la storia clinica della paziente provvederà a eseguire un'ecografia transvaginale.

Quali sono le cause della dismenorrea?

Quando la dismenorrea è primaria non esistono cause specifiche. Al contrario, quando si tratta di dismenorrea secondaria, la presenza di dolore viene associata alla presenza di una patologia o di una condizione, come un'infezione, la formazione di cisti ovariche o endometriosi.

Si può prevenire?

La dismenorrea è una malattia che non può essere prevenuta, poiché fa parte del ciclo mestruale di una donna. È possibile alleviare i sintomi con alcune tecniche di rilassamento e altri metodi che possono essere eseguiti in casa, anche se non esiste un processo di prevenzione specifico.

Trattamenti per la dismenorrea

Una delle tecniche che riduce il dolore mestruale è rappresentata dall'uso di cuscinetti riscaldanti. Anche i bagni caldi possono essere utili. Esistono poi alcuni farmaci che permettono di alleviare il dolore.

A quale specialista rivolgersi?

Gli specialisti in Ginecologia si occupano della diagnosi e del trattamento della dismenorrea. È importante rivolgersi allo specialista per escludere altre possibili patologie.