Distimia
Che cos’è la distimia?
La distimia è un disturbo dell’umore cronico, ossia una depressione costante. Le sue caratteristiche sono molto simili a quelli della depressione maggiore, ma la loro entità è più lieve. Questa condizione influisce negativamente sulla quotidianità e sulle relazioni sociali di chi ne soffre.
Prognosi della malattia
Trattandosi di una patologia cronica, la distimia influisce sulla qualità di vita del paziente, che in alcuni casi non è in grado di tenere sotto controllo i sintomi peggiorando la situazione.
Sintomi della distimia
I sintomi più comuni della distimia sono:
- Mancanza di interesse per le attività quotidiane;
- Tristezza, sensazione di vuoto;
- Mancanza di speranza;
- Mancanza di energia, stanchezza eccessiva;
- Bassa autostima;
- Difficoltà di concentrazione;
- Irritabilità
- Riduzione della produttività;
- Sensi di colpa o preoccupazione eccessiva per eventi passati;
- Mancanza di appetito o, al contrario, fame morbosa;
- Insonnia.
Diagnosi per la distimia
Per formulare la diagnosi è necessario innanzitutto eseguire una valutazione psicologica: il paziente dovrà spiegare allo specialista la sua situazione, anche se è raro che decida di sua volontà di chiedere aiuto. In questi casi, il supporto delle persone care o della famiglia è fondamentale.
Quali sono le cause della distimia?
Le cause di questa condizioni sono molteplici:
- Fattori ereditari;
- Eventi traumatici vissuti;
- Processi chimici a livello cerebrale.
Si può prevenire?
Non esiste una maniera per prevenire la distimia al 100%. Questa patologia può insorgere durante l’infanzia o l’adolescenza, per cui è importante identificare precocemente se un bambino soffre di depressione. Inoltre, è possibile tenere sotto controllo i sintomi gestendo in maniera adeguata lo stress, accettando il supporto di amici e familiari, cercare aiuto quando insorgono i sintomi e accettare l’idea che il trattamento possa durare molto tempo (evitando così eventuali ricadute).
Trattamenti per la distimia
Il trattamento si sceglierà in base alle condizioni del paziente e alle cause che hanno scatenato questa patologia. La terapia cognitivo-comportamentale e la psicoterapia si sono dimostrate molto efficaci, ma anche la meditazione può essere utile. Sarà lo specialista, se necessario, a prescrivere l’assunzione di specifici farmaci.
A quale specialista rivolgersi?
In caso di distimia è necessario rivolgersi a uno specialista in Psicologia o Psichiatria.