Disturbi psicotici


Specializzazione di Psicologia

I disturbi psicotici sono gravi disturbi mentali caratterizzati da una alterazione globale della personalità, che provoca nelle persone che ne soffrono idee assurde ed una percezione distorta della realtà.  I principali sintomi dei pazienti con psicosi sono deliri, pensieri illogici e false credenze, allucinazioni, paranoie e percezioni irrealistiche (come vedere cose o persone che non esistono).

I disturbi psicotici più comuni e i loro sintomi principali sono: 1) la schizofrenia, una malattia cronica e degenerativa, che provoca deliri, allucinazioni e convulsioni; 2) i disturbi deliranti, in cui delirio tende a concentrarsi su un solo aspetto della vita (come, ad esempio, la gelosia); 3) il disturbo psicotico breve, di solito causata da una situazione specifica, e dura un paio di giorni per poi scomparire senza conseguenze. Generalmente, le persone con questi disturbi soffrono di episodi psicotici, cioè di episodi acuti di deliri e allucinazioni. Il trattamento di questi disturbi comprende principalmente la psicoterapia, e, nei casi più gravi, il ricovero in ospedale.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies