Fisiokinesiterapia

Specializzazione di Fisioterapia

Che cos’è la fisiokinesiterapia?

La fisiokinesiterapia è una metodologia di fisioterapia basata sulla ginnastica posturale con funzione terapeutica e viene applicata in pazienti interessati da traumi, ingessature, chirurgia e per cui è necessario ripristinare le funzionalità articolari e muscolari. La fisiokinesiterapia può essere “passiva” ovvero quando è lo specialista che agisce manualmente sulle aree interessate dai disturbi del paziente o “attiva” quando quest’ultimo esegue movimenti su indicazione del dottore. L’esperto fisiokinesiterapia utilizza inoltre particolari strumenti per ampliare l’effetto della fisioterapia e contrastare gli effetti collaterali come il dolore. Tra questi includiamo le onde d’urto, l’ultrasuonoterapia, l’elettrostimolazione, la ionoforesi, la magnetoterapia e laserterapia.

Che patologie tratta?

La fisiokinesiterapia risulta utile non solo riconquistare le capacità motorie, ma anche per prevenirle agendo sulle principali problematiche posturali. Le patologie per cui viene utilizzata possono essere di natura ortopedica (traumi, lussazioni, artrosi, cervicali, scoliosi), neurologica (ictus, paralisi cerebrali, sclerosi multipla), reumatologica (artriti reumatoidi e spondiliti), respiratoria e cardiovascolare.

Quali sono le sub-specializzazioni della fisiokinesiterapia?

Nell’ambito della fisiokinesiterapia vengono impiegate anche la mesoterapia, l’idrokinesiterapia, l’ozonoterapia, la kinesiterapia e la rieducazione funzionale.

Quando è necessario consultare un esperto in fisiokinesiterapia?

Gli specialisti che si occupano di fisiokinesiterapia sono il fisiatra, il fisioterapista. In tutti i casi in cui si presentino le sopracitate patologie, disturbi o qualsiasi evento traumatico è bene affidarsi alle loro indicazioni. Secondo alcune ricerche è particolarmente utile anche per alleviare tensioni muscolari dovute allo stress, durante la gravidanza e dopo il parto per ristabilire la funzionalità dei muscoli pelvici.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies