Ormone della crescita

Specializzazione di Endocrinologia e Malattie Del Metabolismo

Che cos’è l’ormone della crescita?

Si tratta di una proteina prodotta dalla ghiandola pituitaria ed è anche conosciuto con il nome di somatropina. Si trova localizzato nella parte frontale del cervello. La ghiandola pituitaria fa parte di una serie di ghiandole che costituiscono il sistema endocrino e produce altri ormoni importanti per il corpo umano. La principale funzione dell’ormone della crescita (Growth Hormone, GH) è quella di stimolare la crescita, la riproduzione cellulare e la rigenerazione negli esseri umani e in altri animali. Va inoltre notato che alcune malattie vengono trattate con l’ormone della crescita, come, tra le altre, l’insufficienza renale cronica, la sindrome di Turner, la sindrome di Noonan, la sindrome dell’intestino corto.

Funzione dell’ormone della crescita

Le principali funzioni svolte sono l’aumento dell’altezza e della massa muscolare, il controllo del metabolismo del corpo e la riduzione della massa corporea. Vi sono alcune persone che presentano un deficit dell’ormone della crescita, che può provocare diversi problemi di salute. Allo stesso modo, anche una quantità eccessiva di ormone può causare problemi. Nella sua funzione l’ormone non si limita alla sola crescita, in quanto viene prodotto nel corso di tutta la vita della persona, e non esclusivamente nella fase dello sviluppo. L’ormone interessa e influenza il processo di inibizione del glucosio, è uno stimolante per la produzione delle proteine e degrada gli acidi grassi dell’organismo. Quando il corpo è a digiuno l’ormone della crescita mantiene i livelli di glucosio nel sangue e muove il grasso conservato come fonte di energia alternativa per l’organismo.

Patologie correlate all’ormone della crescita

Le principali patologie correlate all’ormone della crescita sono le seguenti:

  • Deficit di ormone della crescita: nei bambini può provocare una crescita lenta e portare a problemi di peso o di maturità sessuale. I bambini affetti da deficit dell’ormone della crescita hanno un peso e una corporatura normale alla nascita. Una crescita lenta può essere notata per la prima volta durante l’allattamento e può proseguire durante l’infanzia.

Negli adulti può causare stanchezza, intolleranza al glucosio o debolezza muscolare, nonché alterazioni al metabolismo.

  • Acromegalia: si tratta di un disturbo ormonale che si verifica quando si produce una quantità eccessiva di ormone della crescita durante l’età adulta. Ciò causa un aumento delle dimensioni di ossa, mani, piedi e viso.
  • Gigantismo: i bambini con un eccesso di ormone della crescita possono manifestare un’eccessiva crescita ossea e un’altezza anormale. Il bambino crescerà in altezza, così come faranno anche i muscoli e gli organi, ma troppo per la sua età. La causa più comune di eccesso di GH è un tumore benigno dell’ipofisi. In generale, si tratta di una patologia rara.

Trattamenti per le patologie correlate all’ormone della crescita

Il deficit dell’ormone della crescita viene affrontato con una terapia sostitutiva a base dello stesso ormone. Nei bambini le iniezioni di ormone della crescita possono essere effettuate ogni giorno in casa. Questo trattamento è di solito a lungo termine e dura diversi anni, con controlli regolari da parte del pediatra. Il trattamento può causare degli effetti collaterali, tra cui mal di testa, ritenzione idrica, dolori muscolari e articolari o cedimenti delle ossa dell’anca. Nel caso dell’acromegalia e del gigantismo la soluzione può essere di tipo chirurgico. Il tumore ipofisario che causa la malattia spesso può essere corretto. In altri casi il tumore è troppo grande per essere rimosso completamente e si possono utilizzare radiazioni per ridurre le dimensioni del tumore. I farmaci possono aiutare a bloccare o ridurre la secrezione dell’ormone della crescita.

Specialista che tratta le patologie correlate all’ormone della crescita

L’esperto che tratta le malattie correlate all’ormone della crescita è lo specialista in endocrinologia e in endocrinologia infantile.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies