Ozonoterapia


Specializzazione di Medicina estetica

Definizione

L'ozonoterapia è un trattamento medico basato sulla saturazione dell'ossigeno nell'organismo per scopi terapeutici, attraverso l'insufflazione di ossigeno e ozono. La sua applicazione produce una serie di cambiamenti e reazioni nelle cellule del paziente, in gran parte tradotta in un'enorme produzione di antiossidanti. Così, stimolando le difese del corpo con l'ossigeno si crea un effetto antiossidante che risulta un percorso efficace per la cura di molte malattie.

Malattie trattate con l'ozonoterapia

Questo trattamento è utilizzato per molteplici malattie. Ad esempio, il suo utilizzo nei pazienti affetti da tumore induce le cellule tumorali a rallentare il loro sviluppo di fronte all'ossigeno. È anche efficace nel prevenire l'osteoporosi, grazie alla stimolazione della creazione di antiossidanti e la rigenerazione dei tessuti. Analogamente, l'ozonoterapia è usata nel trattamento di AIDS, sclerosi multipla, artrite, ernia del disco, fibromialgia, lombalgia, ulcere, ferite infette, dolori cronici e malattie infiammatorie in generale. In alcuni casi si applica come terapia unica, mentre in altri funge da supporto per qualche altro trattamento.

Quali sub-specializzazioni comprende l'ozonoterapia

La terapia con ozono è un trattamento di recupero medico che non ingloba altre specializzazioni, tuttavia gli specialisti della terapia possono specializzarsi nelle forme di applicazione dell'ossigeno. L'ozonoterapia sottocutanea è quella in cui la miscela di ossigeno e di ozono viene introdotta nel corpo in modo distribuito. L'autoemoterapia viene eseguita estraendo una piccola quantità di sangue per introdurvi all'interno ossigeno e ozono, dopo di che questo viene reintrodotto nel paziente arricchito mediante ozonoterapia. A seconda della sua applicazione, è possibile differenziare l'ozonoterapia intraarticolare e intra-discale. L'applicazione intra-articolare è di uso specifico nelle articolazioni, mentre l'applicazione intra-discale è usata per il trattamento delle ernie al disco.

Quando rivolgersi a un ozonoterapeuta

Occorre consultare un ozonoterapeuta quando è presente un dolore cronico, ernia, disagi alle articolazioni o patologie degenerative, in quanto in questi casi l'applicazione dell'ossigeno e dell'ozono aiuterà il corpo a creare antiossidanti e migliorare le condizioni di salute. Allo stesso modo, ci sono altre malattie per cui il medico può consigliare questo trattamento, a seconda delle caratteristiche del paziente.

Video collegati a Ozonoterapia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies