Podologia sportiva

Specializzazione di Fisioterapia

Che cos’è la podologia sportiva?

La podologia è una specializzazione medica che si occupa dei problemi ai piedi, che comprendono gli infortuni ai piedi, le deformità, le infezioni oppure i problemi causati da condizioni come il diabete. Il podologo sportivo è specializzato nel trattamento e nella prevenzione degli infortuni sportivi. In generale, il podologo sportivo può essere utile per comprendere l’effetto della pratica di uno sport sui propri piedi, oppure in caso di bisogno di supporto per migliorare le proprie prestazioni.

Quali patologie tratta?

Il podologo sportivo può aiutare le persone interessate da una serie di problemi, non tutti necessariamente correlati ai piedi, in quanto il nostro modo di camminare o di correre può provocare infortuni in altre parti del corpo. Consultare un podologo sportivo può essere utile in caso di:

  • dolore ai piedi e alle dita dei piedi
  • problemi alle caviglie
  • dolore ai talloni
  • dolore alle ginocchia
  • dolore alle anche
  • problemi ai polpacci o al tendine d’Achille
  • dolore alle gambe e agli stinchi
  • mal di schiena lombare

Il podologo sportivo visita persone di tutte le età e con qualsiasi livello di abilità. Lavorano sia con gli atleti d’élite che con i corridori dilettanti. Gli infortuni sportivi si possono presentare in due forme: acuti e cronici. L’infortunio acuto implica un episodio traumatico specifico (per esempio una caduta o una collisione), mentre un infortunio sportivo cronico implica l’insorgenza graduale di dolore e di altri sintomi in un arco di tempo prolungato. La maggior parte delle persone che fanno visita ad un podologo sportivo di solito presentano infortuni sportivi cronici.

In cosa consiste?

Il trattamento inizia generalmente con una valutazione, spesso nota con il nome di valutazione biomeccanica.

Questa comporta l’osservazione del modo in cui il paziente si muove e di come questi utilizza le gambe e i piedi, allo scopo di individuare dove viene esercitata pressione e quali sono le forze che agiscono sui piedi. Gli esercizi e la tecnologia impiegata possono variare da una clinica all’altra. In particolare, l’analisi dell’andatura è un’area in rapida evoluzione e alcune cliniche sono ora in grado creare simulazioni 3D in movimento di come il paziente corre utilizzando una serie di telecamere ed un software speciale.

Dopo la valutazione il podologo può fornire consulenza su:

  • calzature appropriate o di supporto
  • come rafforzare le articolazioni
  • come regolare l’andatura
  • quali movimenti evitare per prevenire infortuni

Il podologo può inoltre fornire supporto a breve termine con l’applicazione di nastro terapeutico o fasciature, facendo fare degli esercizi per mobilizzare le articolazioni e indicando al paziente un piano di esercizi adeguato. Infine, se il podologo è specializzato in ortesi, potrà fornire consigli sul giusto tipo di ortosi da utilizzare per fornire ulteriore sostegno al piede e per riallineare lo scheletro alla posizione ideale.

Quali sono le cure continuative somministrate?

Le cure variano da persona a persona.  Se, per esempio, il paziente si sta riprendendo da un infortunio, la valutazione iniziale potrebbe implicare un supporto adeguato in termini di calzature e ortesi plantari, nonché un programma di esercizi per riacquisire gradualmente le capacità perdute. In caso di infortunio cronico, ma con sintomi lievi, potrebbero essere necessari solo uno o due appuntamenti al fine di ottenere dei consigli su come regolare i propri movimenti e sul regime di esercizi.

Alternative alla podologia sportiva

In caso di dolore acuto, gonfiore o debolezza ai piedi, la prima volta è importante vedere il proprio medico di famiglia o, in casi urgenti, andare in pronto soccorso. Per il dolore cronico causato da una condizione infiammatoria, come l’artrite, è necessario continuare il trattamento medico prescritto dal proprio reumatologo e gli esercizi da questi consigliati. Tuttavia, il consiglio di un podologo sportivo può essere utile in concomitanza con un trattamento già esistente, in quanto si concentra in modo specifico su un contesto sportivo.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies