Psoriasi
Che cosa è la psoriasi?
La psoriasi è una malattia cronica della pelle che provoca irritazione e arrossamento cutaneo. Di solito appare nelle zone dei gomiti, delle ginocchia o del cuoio capelluto, ma può manifestarsi anche nelle pieghe della pelle, nella pianta dei piedi, nelle mani e nelle unghie.
Ci sono diversi tipi di psoriasi, a seconda della forma che presenta e della sua localizzazione. Ad esempio, c'è la psoriasi pustolosa, che si verifica in modo generalizzato o localizzato, più frequentemente attorno alle unghie di mani e piedi. Un altro tipo di psoriasi è la seborroica o guttata.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale sono delle chiazze di pelle irritate, rosse e squamose; note come placche. La cute si presenta secca, coperta di squamature e argentata, con un colore tra il rosa e il rosso, rigonfia e inspessita.
Altri sintomi che possono verificarsi sono:
- Lesioni nei genitali degli uomini
- Dolore articolare
- Cambiamenti nelle unghie
- Abbondante forfora sul cuoio capelluto
Cause della psoriasi o perché si verifica
La psoriasi è una malattia molto comune ma non contagiosa. Chiunque può contrarla, anche se comincia a svilupparsi normalmente tra i 15 e i 35 anni. In alcuni casi, può essere trasmessa dai genitori ai bambini. Gli specialisti sostengono che si possa trattare di un disturbo autoimmune. Ci sono condizioni che possono innescare un attacco di psoriasi, come ad esempio:- Infezioni batteriche o virali
- Aria secca o pelle secca
- Lesioni alla pelle, come tagli, ustioni e punture di insetti
- Stress
- Mancanza di luce solare o anche eccessiva esposizione al sole (scottature)
- Elevato consumo di alcol
Si può prevenire?
La psoriasi non può essere prevenuta. Tuttavia, mantenere la pelle umida e pulita contribuisce a ridurre la quantità di esacerbazioni.Qual è il trattamento?
Attualmente, non esiste una cura definitiva per la psoriasi. Il trattamento mira a controllare i sintomi e prevenire le infezioni. Si basa sul palliare i sintomi e i fastidi attraverso preparazioni topiche (creme, pomate o lozioni) o somministrazione orale di farmaci.
Inoltre, esistono anche tecniche complementari di fototerapia che offrono notevoli vantaggi.
Infine, si considerano alcune cure a casa che possono contribuire al trattamento della malattia, quali:
- Fare un bagno o doccia ogni giorno
- Fare bagni di avena
- Tenere la pelle pulita e umida
- Esporsi alla luce del sole, ma con particolare attenzione a non scottarsi
- Eseguire tecniche di rilassamento e antistress
- Ridurre il consumo di alcol