Rx colonna vertebrale

Specializzazione di Radiologia

Che cos’è l’esame rx della colonna vertebrale?

L’esame rx della colonna vertebrale è una radiologia effettuata per individuare una o più fratture ossee da fragilità, anomalie congenite o acquisite, per identificare processi degenerativi o post-traumatici. Le immagini ottenute grazie alla radiografia evidenziano ossa e scheletro e non includono muscoli e pelle.

In cosa consiste?

Durante l’esame radiologico il paziente deve sistemarsi in piedi o su un lettino, posizionando l’area da esaminare vicino l’apparato radiografico. La prova dura circa 10 minuti, a meno che non si tratti di condizioni patologiche che richiedono esami più complessi.

Perché si esegue?

L’esame rx della colonna vertebrale si esegue per lo studio e l’individuazione di patologie a carico della colonna vertebrale congenite come la scoliosi, la cifosi, la lordosi e altre alterazioni della colonna, permettendo di esaminare, attraverso le immagini ottenute, il tratto dorsale, cervicale, lombo-sacrale. Inoltre, l’esame rx della colonna vertebrale dà la possibilità di analizzare tutte quelle alterazioni acquisite come i processi degenerativi o quelli post-traumatici.

Preparazione per l’esame rx della colonna vertebrale?

L’esame rx della colonna vertebrale non prevede particolari accorgimenti da seguire. È possibile assumere cibo o acqua prima di eseguire la prova. Generalmente si consiglia di indossare abiti comodi e di rimuovere tutti gli oggetti metallici presenti nel corpo per evitare che interferiscano con i risultati delle immagini radiografiche.

Cosa si prova durante l’esame?

L’esame rx della colonna vertebrale non è invasivo, è rapido e molto sicuro. Inoltre la quantità di radiazioni utilizzate sono ridotti e non presentano rischi per il paziente. Prima di eseguire l’esame vengono coperte le aree del corpo maggiormente sensibili.

Nuove tecniche

Una nuova tecnica radiologica 3D realizza immagini che permettono di analizzare e studiare le alterazioni della struttura ossea in modo più preciso e reale. Inoltre, questa tecnologia riduce significativamente le dosi di radiazioni rispetto ai migliori strumenti tradizionali, riducendo notevolmente anche il tempo di esposizione.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies